Codice
9788891422422
Reparto
Argomento
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
19 nov 2019
Pagine
176

310 CONCORSO 616 OPERATORI GIUDIZIARI Manuale sintetico per la preparazione

Sottotitolo
• Chi è e cosa fa l'operatore giudiziario • Come si svolge la selezione • Cosa studiare per il colloquio • Elementi di informatica • Fascicoli di cancelleria
Prezzo di listino 8,90 €
Prezzo a te riservato 8,46 €
Condividilo on-line
Nella Gazzetta Ufficiale 8-10-2019, n. 80 è stato pubblicato l’avviso del Ministero della giustizia che dà avvio a una selezione per la copertura di 616 posti nel ruolo di Operatore giudiziario.
L’assunzione avverrà mediante avviamento degli iscritti ai Centri per l’impiego, scegliendoli tra coloro che sono in possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado (scuola media).
Saranno le Corti di appello di competenza territoriale a svolgere la selezione, che mira ad accertare se il lavoratore è idoneo a svolgere le mansioni previste dal profilo professionale di Operatore giudiziario.
La selezione consiste in:
— un colloquio;
— una prova pratica d’idoneità.
La prova pratica mira a verificare la capacita di riordinare fascicoli cartacei e il possesso delle nozioni di base nell’uso di computer e dei sistemi informatici (utilizzo di programmi di videoscrittura e della posta elettronica, capacità di navigazione sulla rete Internet ecc.).
Questo testo, dunque, va incontro alle esigenze di coloro che sono candidabili a sostenere la selezione ed è così strutturato:
— PARTE I - Guida alla selezione per operatori giudiziari, in cui viene spiegato passo per passo il contenuto del bando e si forniscono consigli utili su come affrontare il colloquio. Infine, sono esaminati i fascicoli di cancelleria e i modi in cui si riordinano;
— PARTE II - Elementi base di informatica, in cui viene analizzato e mostrato tutto ciò che serve per usare al meglio un computer, gestire la posta elettronica e navigare in Internet.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF