Codice
9788891423511
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
24 apr 2020
Collana
Pagine
493

507/MAXI TEMI A SVOLGIMENTO GUIDATO CIVILE - PENALE - AMMINISTRATIVO

Sottotitolo
Concorso 2020 in magistratura
Prezzo di listino 38,00 €
Prezzo a te riservato 36,10 €
Condividilo on-line
Questo temario, giunto alla IV edizione, è un testo controcorrente, perché intende smontare alcuni miti duri a morire tra gli aspiranti magistrati.
il primo: per vincere servono anni di dura preparazione e l’esilio sociale. Occorre far perde-re le tracce di sé, chiudersi in una stanza sommersi da libri e appunti e uscire soltanto per frequentare corsi affollati, dove si incontrano altri esiliati gonfi di ansia e di autostima.
il secondo: per vincere, i temi devono essere la fotocopia del Mantovani o del Gazzoni. Certo, se fate temi così è facile superare gli scritti. Ma non è necessario: le Commissioni apprezzano temi originali, non appiattiti sulla manualistica, che dimostrino una solida preparazione di base e la capacità di centrare gli argomenti e di ricostruirli nei loro aspetti essenziali e nei rapporti con istituti affini.
E non fate i radical chic, snobbando le posizioni minoritarie: sono le migliori, perché denotano una conoscenza approfondita dell’argomento. Ad esempio, potete negare la retroattività degli effetti delle caducazioni contrattuali oppure sostenere l’ammissibilità della vendita del possesso. L’importante è argomentare, e questo temario vi aiuterà a farlo.
Il volume sarà aggiornato fino alle prove scritte.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF