Codice
9788891419057
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
16 gen 2019
Collana
Pagine
271

526/22B LA PROVA ORALE DEL CONCORSO PER INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Sottotitolo
INFANZIA E PRIMARIA
Prezzo di listino 26,00 €
Prezzo a te riservato 24,70 €
Condividilo on-line
Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica,Inclusione e didattica,Bisogni educativi speciali e disabilità,Didattica e progettazione inclusiva,Tecniologie per l'inclusione,Come progettare un'attività didattica.
La prova orale del concorso per insegnante di sostegno Infanzia e Primaria coniuga conoscenze teoriche e attività pratiche come richiesto per il superamento della prova concorsuale.Il manuale è strutturato nelle seguenti parti:
— Parte Prima Inclusione e didattica: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull’integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilità e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l’inclusione, il Pei e i principi fondamentali della progettazione inclusiva.— Parte Seconda La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della didattica, qui si passa ad illustrare la progettazione di attività di sostegno agli allievi con disabilità, ossia di quella particolare attività che l’insegnante è chiamato a svolgere nel corso della prova orale.Per questo motivo, partendo dalle griglie di valutazione utilizzate dalle Commissioni di concorso si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un’attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale.— Parte Terza Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti di sostegno della Scuola dell’Infanzia e Primaria presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine, in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese, un glossario in lingua con i termini più usati nella didattica e, infine, alcune brevi schede grammaticali presenti nelle espansioni online al volume. Analogamente per le competenze informatiche.Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell’attività didattica oggetto della prova orale, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalla Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato.Il testo è, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figura un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF