Codice
9788891423269
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
12 feb 2020
Collana
Pagine
719

526/7 SCIENZE ECONOMICO AZIENDALI Classe di concorso A45 (exA017)

Sottotitolo
Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra
Prezzo di listino 40,00 €
Prezzo a te riservato 38,00 €
Condividilo on-line
Questo manuale e indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A45 - Scienze economico-aziendali (ex A017).
L’opera ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento delle Scienze economico-aziendali e si completa di approfondimenti sulla didattica disciplinare.
In particolare, il manuale e strutturato in più Parti che analizzano le caratteristiche dell’azienda, il suo funzionamento e le sue modalità di gestione. Vengono poi prese in considerazione le diverse scritture di rilevazione attraverso il metodo della partita doppia nonché le modalità di gestione dei beni strumentali e del magazzino. Il volume analizza inoltre gli aspetti relativi alla gestione del personale e al sistema di tassazione aziendale (IRPEF, IRES, IRAP e IVA). Viene poi analizzato il processo di pianificazione strategica e di programmazione attraverso l’elaborazione del business plan e del budget nonché le strategie di marketing. Infine vengono esaminati i principali servizi offerti dalle imprese: credito, trasporto e assicurazione. L’ultima parte esamina le modalità di gestione delle pubbliche amministrazioni.
Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti.
Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni Web) riguardanti le discipline oggetto d’insegnamento della classe suddetta, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d’apprendimento.
Sempre in Espansioni Web saranno disponibili eventuali aggiornamenti che dovessero intervenire fino alle prove di concorso.
Per completare la preparazione si consigliano inoltre:
• il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche (526/B), nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso;
• Legislazione e normativa scolastica (526/C), dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme;
— Manuale per la seconda prova scritta (526/CF) in cui vengono trattate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF