Codice
9788891423405
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
27 feb 2020
Pagine
333

8/4 COMPENDIO DI ORDINAMENTO E DEONTOLOGIA FORENSE

Prezzo di listino 22,00 €
Prezzo a te riservato 20,90 €
Condividilo on-line
Per facilitare lo studio e consentire un’agevole individuazione degli argomenti, questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense ha mantenuto la suddivisione in parti che seguono, laddove possibile, la struttura della legge professionale e del codice di deontologia.
La prima parte è dedicata all’ordinamento forense, con particolare riguardo all’ordine circondariale forense e al Consiglio nazionale forense, all’iscrizione e alla cancellazione dall’albo, alle incompatibilità e alla sospensione dall’esercizio professionale, ai tirocini per l’accesso alla professione, all’esame di Stato.
La seconda è dedicata alla deontologia forense, ossia, principalmente, ai doveri dell’avvocato nei confronti del cliente e dei colleghi, ma anche dei terzi e delle istituzioni forensi.
Un ruolo centrale è rivestito dal capitolo sul procedimento disciplinare, esaminato dalla fase embrionale a quella conclusiva.
Il lavoro, si chiude, infine, con l’analisi della responsabilità civile e penale dell’avvocato.
Questa nuova edizione contiene le pronunce più rilevanti del 2019 del Cnf e della Cassazione mentre sul lato normativo si segnalano la L. 36/2019 sulla liquidazione dei compensi e delle spese in caso di legittima difesa, la L. 12/2019 sulle elezioni dei consigli degli ordini circondariali forensi nonché il regolamento del 12-7-2019 sulla difesa d’ufficio.
Il volume è completato da un’appendice normativa con i provvedimenti più rilevanti e da una serie di questionari, alla fine di ciascun capitolo, per consentire un’efficace autoverifica.


Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF