Codice
978883877658X
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
12 nov 2012
Collana
Pagine
686

A036 FILOSOFIA, PSICOLOGIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Sottotitolo
Concorsi a cattedre (G.U. 25 settembre 2012, n. 75) Metodologie e tecniche della didattica - Avvertenze generali Filosofia Psicologia e Scienze dell’educazione Conferme alle Avvertenze generali e al Programma d'esame
Prezzo di listino 36,00 €
Prezzo a te riservato 34,20 €
Condividilo on-line

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l’insegnamento nella classe di concorso A036 – Filosofia - Psicologia e Scienze dell’educazione.
Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:
-Metodologie e tecniche della didattica, in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ordinamento scolastico; didattica; Indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali; tecnologie dell’informazione e della comunicazione; sistemi di valutazione);
-Filosofia (Filosofia antica; Filosofia della tarda antichità e medievale; Filosofia moderna; Filosofia post-hegeliana e del Novecento; Didattica della Filosofia; Esempio di trattazione tematica su un problema filosofico);
-Psicologia e Scienze dell’educazione, a sua volta articolata in Storia della pedagogia (età antica; Medioevo; Illuminismo; l’Ottocento; il Novecento), Cultura psicologica(attività cognitive di base; Psicologia dello sviluppo), Sociologia e Antropologia (storia della sociologia; natura, cultura e società; struttura sociale; socializzazione; metodi della ricerca sociale; multiculturalismo; devianza sociale).
In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezione simulata in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF