Codice
9788832496390
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
16 nov 2021
Pagine
520

ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE 2021 guida pratica fiscale

35,00 €
Condividilo on-line
Una guida pratica che costituisce uno strumento indispensabile per i professionisti impegnati ad assistere i propri clienti oggetto di controlli e di procedure della riscossione. In particolare, sono individuate le contestazioni più frequenti con la descrizione dei relativi spunti difensivi e illustrate le possibilità a disposizione del Fisco per rettificare i redditi di lavoro autonomo e d'impresa rispetto ai limiti normativi e giurisprudenziali e alle garanzie del contribuente.
 
Il tema dell'accertamento fiscale è questione complicata, che abbraccia praticamente quasi tutte le vicende del diritto tributario. Occorre considerare che il procedimento di accertamento del tributo si sostanzia in una pluralità di fasi, la prima delle quali è rappresentata dalla presentazione della dichiarazione (quando l'obbligo viene assolto) da parte del contribuente. Vi è poi l'attività cosiddetta "istruttoria" dell'Amministrazione finanziaria, alla quale segue (può seguire) l'atto di rettifica vero e proprio, con tutte le conseguenze sul piano sanzionatorio e della riscossione.
Uno strumento indispensabile per i professionisti impegnati ad assistere i propri clienti oggetto di controlli e di procedure della riscossione. Con un approccio pratico, il volume fornisce indicazioni per tutti coloro che hanno necessità di riscontri e soluzioni operative immediate; sono, pertanto, individuate le contestazioni più frequenti con la descrizione dei relativi spunti difensivi, e sono illustrate le varie possibilità a disposizione del Fisco per rettificare i redditi di lavoro autonomo e d'impresa rispetto ai limiti normativi e giurisprudenziali e alle garanzie del contribuente. Completa la Guida un approfondimento dettagliato sull'intera fase della riscossione.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF