CODICE DELLA MEDIAZIONE E DELLA CONCILIAZIONE 2011

CODICE DELLA MEDIAZIONE E DELLA CONCILIAZIONE 2011

INCONTRI DI MONDI SAPERI, LUOGHI E IDENTITA' Azioni, processi educativi ed integrazione sociale

INCONTRI DI MONDI SAPERI, LUOGHI E IDENTITA' Azioni, processi educativi ed integrazione sociale

AGENTE E MEDIATORE IMMOBILIARE: diritti, doveri e reponsabilita' Manuale per l’operatore professionale con modulistica di settore

Prezzo di listino 44,00 € Prezzo a te riservato 41,80 €

TipologiaLibri

Autore: Bordolli Giuseppe, Di Rago Gianfranco

EditoreMAGGIOLI

CollanaIMMOBILI & CONDOMINIO

Pagine528

Data pubblicazione22 dic 2011

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838769702

Quanti operano nel settore dell’intermediazione immobiliare hanno la consapevolezza di esercitare un’attività professionalmente qualificata e che riveste un ruolo sempre più importante in un momento di crisi economica, che investe anche il mercato immobiliare sia in termini di valore che di transazioni.
Il volume fornisce gli strumenti indispensabili per operare in modo corretto e professionale in questo delicato settore, illustrando gli adempimenti ai quali sono tenuti coloro che svolgono l’attività di mediatore immobiliare.
Per cercare di raggiungere l’obiettivo si è privilegiato uno stile per quanto possibile semplice e privo di tecnicismi, in modo da rendere comprensibili a tutti gli argomenti trattati.
Vengono illustrate le caratteristiche principali dell’attività del mediatore, distinguendo - da una parte - le responsabilità e gli adempimenti ai quali lo stesso è tenuto, e - dall’altra - le prerogative e le facoltà assegnategli dall’ordinamento. Vengono quindi passati in rassegna gli obblighi e i diritti degli esercenti l’attività mediatoria.
Il tutto aggiornato - in questa nuova edizione - alla soppressione del ruolo di mediatore stabilita dal d.lgs. 59/2010; all’obbligo di presentazione della Scia per l’inizio dell’attività; agli obblighi del mediatore in materia di deposito dei formulari, rispetto della privacy, adempimenti antiriciclaggio.
Successivamente è tratteggiata la questione della natura giuridica della mediazione, e illustrate le conseguenze della mediazione illecita, alla luce delle principali opinioni dottrinali e giurisprudenziali, per poi passare alla distinzione fra questa fattispecie e altre figure affini.
Infine, vengono operate una serie di considerazioni sui metodi di risoluzione delle eventuali controversie sorte nel corso dell’esecuzione del rapporto tra mediatore e cliente.
In appendice, oltre alla normativa di riferimento aggiornata, è stato riportato il testo integrale di nuove sentenze particolarmente interessanti in materia, suddivise per argomento.
Una parte apposita è poi stata dedicata alla modulistica di uso corrente, nella quale vengono suggeriti una serie di modelli tipo, che tengono conto dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali.
Giuseppe Bordolli,
consulente legale in Genova. Si occupa delle problematiche relative al settore immobiliare. è autore di diverse pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, divisioni ereditarie e privacy. Collabora con le migliori Riviste di diritto immobiliare.
Gianfranco Di Rago,
avvocato in Milano, si occupa di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento all’ambito immobiliare.
Affianca all’attività professionale quelle di ricerca ed editoriale. Collabora da anni con il quotidiano “ItaliaOggi” e con altre riviste giuridiche del settore. è autore di numerosi volumi nonché direttore del mensile “Avvocati” e condirettore della rivista telematica “La pratica forense” (www.lapraticaforense.it).
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:AGENTE E MEDIATORE IMMOBILIARE: diritti, doveri e reponsabilita' Manuale per l’operatore professionale con modulistica di settore
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF