AVVERTENZE GENERALI AL CONCORSO A CATTEDRA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA Manuale completo sulle avvertenze generali

AVVERTENZE GENERALI AL CONCORSO A CATTEDRA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA Manuale completo sulle avvertenze generali

AVVERTENZE GENERALI AL CONCORSO A CATTEDRA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Manuale completo sulle avvertenze generali

AVVERTENZE GENERALI AL CONCORSO A CATTEDRA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Manuale completo sulle avvertenze generali

AVVERTENZE GENERALI AL CONCORSO A CATTEDRA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Prezzo di listino 39,00 € Prezzo a te riservato 37,05 €

TipologiaLibri

Autore: AA.VV.

EditoreMAGGIOLI

CollanaCONCORSO A CATTEDRE

Pagine730

Data pubblicazione15 mar 2016

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891611260

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 per ogni ambito o classe di concorsi relative alla scuola primaria. Il testo, nel seguire fedelmente le Avvertenze generali del bando di concorso, offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti:
› Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR (la Costituzione, gli Enti locali territoriali, le organizzazioni complesse, la pubblica amministrazione, globalizzazione e pedagogia interculturale, l’organizzazione del MIUR);
› Sistema scolastico italiano e scuola dell’autonomia(evoluzione storica, le riforme Berlinguer, Moratti, Fioroni, Gelmini, la buona scuola Renzi-Giannini, indicazioni nazionali e linee guida, programmazione didattica, la valutazione e la certificazione delle competenze, la scuola dell’autonomia e l’offerta formativa, programmazione, gli organi collegiali);
› Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (breve storia dell’integrazione europea, sistemi dell’istruzione e della formazione dell’UE, diritto allo studio nei programmi comunitari);
› Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti (stato giuridico dell’insegnante, contratto di lavoro, diritti e doveri, formazione e aggiornamento dei docenti, ricerca e sperimentazione);
› Competenze nei processi di apprendimento/insegnamento del docente (competenze comunicative, competenze valutative, competenze linguistiche, competenze digitali/informatiche).
Manuale completo sulle avvertenze generali

› Ordinamento dello Stato e cittadinanza attiva
› Sistema scolastico e scuola dell’autonomia
› Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa
› Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti
› Competenze nei processi di apprendimento/insegnamento

Aggiornato alla L. 13 luglio 2015, n. 107, cd. Buona Scuola



Il Manuale per le sue caratteristiche, da un lato, è un valido strumento per chi già ricopre la posizione di docente e, dall’altro, si presenta come un’accurata e mirata sintesi dei contenuti delle Avvertenze generali e dei requisiti culturali e professionali richiesti a chi si candida ai concorsi per posti d’insegnamento nelle scuole primarie.

Indice

› Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR

• La Costituzione italiana e l’ordinamento dello Stato
• Funzioni e competenze delle Autonomie locali
• La comunicazione istituzionale nelle organizzazioni complesse
• La pubblica amministrazione e l’art. 97 della Costituzione
• La globalizzazione e la pedagogia interculturale
• L’organizzazione del MIUR

› Il sistema scolastico italiano ?e la scuola del’autonomia

• Nascita e cenni storici della scuola italiana
• La programmazione didattica, la valutazione e la certificazione delle competenze
• La scuola dell’autonomia e l’offerta formativa
• Gli organi collegiali centrali e territoriali della scuola

› Istruzione, formazione e diritto ?allo studio in Europa


• L’Unione europea
• Il diritto allo studio, istruzione ?e formazione in Europa

› Diritti, doveri e responsabilità ?degli insegnanti

• Il nuovo diritto di lavoro per i dipendenti nella pubblica amministrazione
• Lo stato giuridico degli insegnanti
• La formazione e l’aggiornamento ?dei docenti
• Ricerca e sperimentazione

› Le competenze nei processi ?di apprendimento-insegnamento

• Le competenze comunicative ?nel rapporto educativo
• Le competenze socio-psico-pedagogiche degli insegnanti
• Le competenze valutative
• Le competenze nell’area delle lingue straniere
• Le competenze digitali/informatiche
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:AVVERTENZE GENERALI AL CONCORSO A CATTEDRA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF