***in uscita a novembre***
“I Codici Superiori” sono il risultato dell’impegno profuso da giuristi autorevoli e del confronto intellettuale tra Avvocati, Professori e Magistrati.
Con quest’opera "codici di diritto civile e penale annotati con la giurisprudenza più recente" si è inteso offrire uno strumento volto a segnalare le questioni più importanti e recenti emerse e trattate nella ultimissima giurisprudenza più signi?cativa, relativa alle disposizioni del codice civile e del codice penale.
A tal ?ne, le massime pretorie sono indicate con l’intento di evidenziare le differenti posizioni assunte dai giudici di legittimità e di merito sui singoli pro?li, nonché di porre a disposizione dell’aspirante avvocato e del professionista del diritto i principali approcci sposati a sostegno delle contrapposte opzioni ermeneutiche.
L’obiettivo è quello di permettere all’aspirante avvocato ed all’operatore del diritto di cogliere con immediatezza e completezza lo stato del diritto vivente, superando i limiti di un tradizionale repertorio, mediante massime che lasciano trasparire le ragioni delle decisioni.
Il volume contiene un’articolata selezione delle massime giurisprudenziali delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e della giurisprudenza di legittimità e di merito 2017-2019, che rappresentano quelle di maggiore utilità per gli aspiranti avvocati.
Spasmodico l’impegno profuso al ?ne di assicurare completezza e ricchezza di questioni trattate e richiami giurisprudenziali che danno conto anche della più signi?cativa giurisprudenza costituzionale e europea.