Codice
9788828834724
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
21 set 2021
Collana
Pagine
2169

CODICE DI PROCEDURA CIVILE 2021

155,00 €
Condividilo on-line
Il Codice di procedura civile – diretto da Fabrizio Di Marzio, commentato e aggiornato online all’interno dei prodotti Giuffrè Francis Lefebvre - giunge alla sua quinta edizione.

Tra le novità contenute nella c.d. legislazione dell’emergenza sanitaria, che incide in modo significativo su alcune discipline, come quella delle esecuzioni, si segnala in particolare, la sospensione della procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare ex art. 555 c.p.c. sulla quale è intervenuta anche la Corte costituzionale, con la sentenza del 9 giugno 2021, n. 128; poi tra gli interventi di maggior rilievo sull’esercizio della giurisdizione nella vigenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 si annoverano il Decreto "rilancio" (d.l. n. 34/2020, conv., con modif., in l. n. 77/2020) e il Decreto "ristori" (d.l. n. 137/2020, conv., con modif., in l. n. 176/2020), specie sulla celebrazione di udienze a porte chiuse, collegamenti da remoto, copia esecutiva delle sentenze, deposito telematico per udienze civili in materia di separazione consensuale ex art. 711 c.p.c.

Inoltre, sempre nel D.l. n. 137/2020 è stabilita l’entrata in vigore della disciplina relativa alla class action al 19 maggio 2021.

Infine va segnalata la proroga dell’entrata in vigore delle norme sull'ampliamento della competenza del Giudice di Pace fino al 31 ottobre 2025.

Il volume è parte della innovativa collana "I Codici Commentati" che coniuga il meglio di Giuffrè Francis Lefebvre al servizio di un nuovo modo di interpretare il lavoro quotidiano grazie a:

un aggiornamento continuo online, che dà conto delle principali modifiche normative e giurisprudenziali, disponibile all’interno dei prodotti online Giuffrè Francis Lefebvre
le firme d’autore che introducono al tema e guidano verso la soluzione, anche suggerendo ulteriori ricerche in banca dati
un’organizzazione sintetica e ordinata dei contenuti che privilegia la rapidità di individuazione dell’informazione alla stratificazione delle nozioni
la presenza di casistica e profili processuali che aiutano a dare rilievo ai più comuni istituti e a menzionarne le più rilevanti applicazioni giurisprudenziali
puntuali riferimenti alle formule correlate agli istituti commentati, che costituiscono un rinvio diretto e quindi un supporto pratico per individuare agevolmente gli atti di interesse all’interno del Formulario del processo civile commentato collegato al Codice.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF