Codice
9788838750831
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
8 giu 2011
Collana
Pagine
220

COMPENDIO DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE 2011

Sottotitolo
Tecniche dell’organizzazione e del management pubblico Programmazione e pianificazione strategica, sistema dei controlli, performance management, contabilità direzionale
Prezzo di listino 16,00 €
Prezzo a te riservato 15,20 €
Condividilo on-line
Il volume intende offrire gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione delle dinamiche che regolano l’inarrestabile processo di modernizzazione della pubblica amministrazione.
Fenomeno che, nella sua interezza, si è manifestato nell’implementazione di metodi e tecniche di matrice aziendalistica dirette essenzialmente ad orientare l’azione e l’organizzazione amministrativa verso una gestione per obiettivi e risultati.
A tal fine sono accuratamente illustrate le strategie organizzative e le tecniche gestionali (programmazione e pianificazione strategica, sistema dei controlli, performance management, contabilità direzionale) predisposte negli ultimi anni dal legislatore, sensibile al nuovo ruolo assunto dal fenomeno amministrativo pubblico all’indomani della crisi del vecchio modello del Welfare State.
Si evidenzia che l’analisi segue un approccio necessariamente sincretico: esperienze e modelli teorici giuridici, storico-istituzionali, politologici, sociologici ed economico-aziendalistici sono stati debitamente osservati e confrontati al fine di cogliere i possibili punti di contatto fra i due sistemi, istituzionale ed aziendale, costrettiad interagire sempre più dallo sviluppo dei processi di globalizzazione.

Indice del volume
Introduzione alla Scienza dell’amministrazione - Amministrazioni pubbliche: evoluzione e principi costituzionali - I contributi del pensiero organizzativo - Il new public management - Strutture e schemi organizzativi - La strategia della pianificazione e programmazione - Gli strumenti di programmazione economica - Il sistema dei controlli - La rendicontazione sociale - Le nuove tecniche gestionali. Il performance management - L’approccio per processi - La strategia della comunicazione - L’e-government - I servizi pubblici locali - Elementi di contabilità direzionale
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF