Codice
SEACFOR0043
Reparto
Tipologia
Formazione
Data pubblicazione
9 set 2021

Controllo di gestione e valutazione degli scostamenti - Evento Formativo

A partire da 122,00 €
Condividilo on-line

In seguito agli effetti recessivi causati dal fenomeno pandemico e alle nuove prescrizioni imposte dalla riforma della legge fallimentare, che impone all'imprenditore di intercettare i primi segnali di squilibrio economico-finanziario, il mercato dei servizi reali alle imprese registra nuove ed immediate esigenze. Il modulo formativo intende avvicinare il consulente del lavoro alle attuali istanze provenienti dal mondo dell'imprenditoria, dotando lo studio del professionista degli strumenti conoscitivi necessari per sostenere la continuità aziendale in un contesto economico fragile ed incerto. A tal fine, il corso di formazione, che tratterà il tema del controllo di gestione e valutazione degli scostamenti, dall'analisi predittiva del reddito alla prognosi dei flussi di cassa, è stato strutturato con un taglio "pratico-operativo" per fornire al professionista "metodologie di lavoro" e "procedure" prontamente applicabile nelle imprese operanti nei diversi settori dell'economia.

 

Date e orari

 

MODALITÀ DI FRUIZIONE

SEDE

DATA

Online Diretta

Online

22 ottobre 2021

Online Differita

Online

 

 

La scheda deve essere compilata anche in caso di acquisto online.

Il corso nella modalità in differita sarà visibile dopo 4-5 giorni lavorativi dalla data dell’evento in diretta (22 ottobre 2021).

Orario: 09.30-12.30

Durata: 3 ore

 

Obiettivi e Metodologia

Fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per implementare un modello di controllo di gestione facilmente adattabile alle PMI commerciali, manifatturiere e dei servizi, in grado di veicolare le scelte aziendali verso gli obiettivi di razionalità economico-finanziaria e che rispetti, al contempo, le prescrizioni previste dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (c.c.i.i.).

 

Programma

  • 1. La classificazione dei costi;

    2. L'attribuzione dei costi:

    • direct cost;
    • full cost.

    3. Il Budget operativo:

    • Il budget delle vendite;
    • Il budget di produzione e la programmazione delle scorte dei semilavorati e dei prodotti finiti;
    • Il budget degli acquisti;
    • Il budget del personale;
    • Il budget dei costi di struttura.

    4. L'analisi degli scostamenti sul budget:

    • La rilevazione delle varianze tra dati consuntivi e preventivi;
    • L'individuazione delle cause degli scostamenti e le azioni correttive.

    5. Un modello di controllo di gestione compliant con il c.c.i.i.: dall'analisi predittiva del reddito alla prognosi dei flussi di cassa.

 

Docenti

Dott. Nicolò Castello

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialista ed Esperti Contabili (ODCEC) di Palermo e al registro dei Revisori Legali, è l'autore di sistemi di business intelligence oggetto di tesi di laurea all’'Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), all'Università dell'Insubria di Varese e all'Università di Palermo. Docente in materia di controllo di gestione, marketing operativo e risk management (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza) in seminari, convegni e corsi di formazione con i dottori commercialisti, consulenti del lavoro, dottori agronomi e università. Autore del libro "Export Management” e di pubblicazioni e articoli (ESI, Fiscal Focus e Italia Oggi) in materia di crisi d’impresa.

 

Materiale didattico

Nella quota di partecipazione è compreso il materiale didattico propedeutico alla trattazione in formato pdf.

 

Seac Cefor Srl nasce nel 2002 come Ente di Formazione del Gruppo Seac Spa, propone formazione in ambito fiscale, contabile, finanziario, legale, contrattualistico e di gestione delle risorse umane.

Seac Cefor opera inoltre in materia di corsi obbligatori e di sicurezza aziendale garantendo un servizio di aggiornamento professionale, puntuale e di qualità.

ENTE CERTIFICATO ISO 9001:2015

ENTE ACCREDITATO "FONDO SOCIALE EUROPEO"

ENTE ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF