Questa edizione del Corso Base dà conto delle modifiche legislative e delle principali evoluzioni della giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia processuale, intervenute nel biennio 2016-2018.
Il Corso base affianca all’esposizione dei principi del diritto processuale civile la trattazione degli istituti fondamentali del processo, aggiornata alle più recenti riforme legislative ed ai principali orientamenti della giurisprudenza.
La continua evoluzione del diritto vivente, con la formazione ed il consolidamento di nuovi principi in grado di incidere sull’interpretazione ed applicazione delle norme scritte (si pensi, ad esempio, al principio di vicinanza della prova, in grado di derogare al normale riparto degli oneri probatori tra le parti), ha imposto di implementare i richiami giurisprudenziali (contenuti nelle note a piè di pagina), ferma rimanendo la necessità che il lettore ponga al centro del suo studio la comprensione delle norme che governano il funzionamento del processo civile, approfondendone successivamente le conseguenze applicative con la consultazione delle note.
STRUTTURA
Il volume è organizzato a capitoli e paragrafi come la maggior parte dei manuali universitari. È corredato da un indice analitico che aiuta la ricerca e l'approfondimento.