Codice
9788892130814
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
4 mar 2020
Pagine
919

CORSO DI DIRITTO PENALE Parte generale

Prezzo di listino 68,00 €
Prezzo a te riservato 64,60 €
Condividilo on-line
Il Corso di diritto penale di Giancarlo de Vero sviluppa i temi fondamentali della parte generale della disciplina.
In apertura sono trattati le questioni cruciali attinenti al sistema sanzionatorio e i principi costituzionali che governano la materia; su tali basi si perviene ad un’articolata definizione del diritto penale. La seconda parte riguarda la struttura, le fonti, l’interpretazione e i limiti di applicazione delle norme penali.
La terza parte è dedicata al fatto di reato e alle condizioni personali del reo. In adesione alla costruzione c.d. separata dell’illecito penale viene sviluppata la struttura dei fondamentali modelli criminosi e poi delle tipologie suppletive.
Si tratteggiano quindi la colpevolezza e la pericolosità del reo: l’una, intesa in senso rigorosamente normativo e identificata con l’imputabilità e con la conoscibilità della norma penale; l’altra, coinvolgente le ipotesi disciplinate dal codice penale nel titolo quarto del libro primo. L’ultima parte approfondisce le vicende della punibilità e conclude l’opera con l’esame puntuale di tutte le componenti del sistema sanzionatorio.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF