7 novembre 2025, 14.30 - 17.30 14 novembre 2025, 14.30 - 17.30
Destinatari:
Avvocati Studenti in materie giuridiche-economiche Praticanti
Modalità di fruizione:
Formula ONLINE 6 ore - 2 incontri in aula virtuale
Il Corso si terrà in modalità live. Qualche giorno prima dell’inizio dell’evento riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.
Crediti formativi:
Avvocati
Richiesta di accreditamento inoltrata al Consiglio Nazionale Forense
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
DOCENTE
Fabrizio D'Alessandri Consigliere di Stato
OBIETTIVI
Il corso affronterà il tema della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, come configurato nel nuovo codice degli appalti, anche tenendo conto delle modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 209/2024 (c.d. correttivo al codice) e degli approdi giurisprudenziali sul tema. Verranno esaminati i principi regolatori della digitalizzazione; il sistema di e-procurement, le piattaforme di approvvigionamento digitale e il Fascicolo virtuale per l’operatore economico e le problematiche relative ai problemi di malfunzionamento e di difetto di interconnessione; le procedure c.d. automatizzate e l’intelligenza artificiale; la trasparenza e l’accesso agli atti della procedura di gara.
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
PROGRAMMA
I MODULO 7 novembre 2025 dalle 14.30 alle 17.30 IL NUOVO SISTEMA DI E-PROCUREMENT • La ratio e l’ambito di applicazione della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici. • La digitalizzazione “end-to-end”. • Il nuovo sistema di e-procurement digitale: - la Banca dati nazionale dei contratti pubblici di titolarità di ANAC; - il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE); - le piattaforme di approvvigionamento digitale. • Il FVOE, La verifica del possesso dei requisiti e il criterio dell’only once. • Il correttivo al codice dei contratti in tema di digitalizzazione dei contratti pubblici. • La nuova disciplina in caso di problemi di interconnessione. • Il malfunzionamento delle piattaforme delle stazioni appaltanti. • Illeggibilità del fine contenente l’offerta.
II MODULO 14 novembre 2025 dalle 14.30 alle 17.30 PRINCIPI SULLA DIGITALIZZAZIONE DEGLI APPALTI E ACCESSO AGLI ATTI • I principi sulla digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti dettati dal codice dei contratti pubblici • I principi di: - neutralità tecnologica; protezione dei dati personali e di sicurezza informatica; unicità dell’invio (once only); principio di trasparenza, tracciabilità accessibilità ai dati e conoscibilità dei processi decisionali automatizzati; - accessibilità delle piattaforme di e-procurement; - preferenza per l’utilizzo di procedure automatizzate nella valutazione delle offerte. • Le procedure automatizzate e l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale • Il regime di trasparenza degli atti nel regime digitale • Accesso agli atti e riservatezza • Accesso digitale • Accesso difensivo e segreti tecnici o commerciali
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:
Prezzo di listino: € 310,00 + IVA
€ 232,00 + IVA Sconto 25% per iscrizioni multiple, 2 o più partecipanti
ATTESTATO E DIPLOMA MASTER:
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato: -per i Corsi e Convegni un Attestato di partecipazione -per i Master un Diploma di Master
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un Attestato di frequenza per i Crediti Formativi. Al termine dell’iniziativa, nel caso di partecipazione ad almeno l’80% delle ore formative totali, sarà possibile scaricare l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE/DIPLOMA DI MASTER. AVVOCATI: per ogni ora di webinar è necessario rispondere correttamente ad almeno una domanda su due (domande non ripetibili). Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato ATTESTATO PER I CREDITI FORMATIVI direttamente nella piattaforma di svolgimento dell’iniziativa, entro 14 gg. dalla data di fine evento evento.
DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA: Consultare la scheda di iscrizione
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Il Master si terrà in modalità live. Qualche giorno prima dell’inizio dell’evento riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere. Ti ricordiamo che il link di accesso alla lezione live sarà attivato un’ora prima dell’inizio di ciascun webinar.
Formula live streaming studiata per garantire una didattica modulabile in base alle proprie esigenze. Formazione interattiva con momenti di confronto e spazi q&a dedicati. Durante i webinar potrai sempre inviare le tue domande al docente utilizzando la chat della piattaforma. Incontri videoregistrati. Potrai ripassare gli argomenti delle lezioni in un secondo momento. Le videolezioni sono accessibili per tutta la durata dell’iniziativa e per i 90 gg successivi all’ultimo webinar. La registrazione dell’evento è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua. Materiale didattico esaustivo. Al termine di ogni webinar saranno disponibili nel tuo profilo personale le slide dell’incontro, le risposte a tutte le domande di interesse poste durante l’evento e la registrazione della lezione.