Già Segretario della Commissione scientifica dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari relativa al “TRUST e tutela del Patrimonio Familiare” nel 2013, nominato successivamente Presidente della Commissione scientifica relativa agli ETS, dell’Ordine del Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari nel 2017. Nominato nel 2022 Segretario della Commissione Nazionale CNDCEC relativa agli Enti Sportivi e membro della Commissione Nazionale CNDCEC relativa agli ETS. Esperto del Terzo Settore, collabora con diverse organizzazioni nazionali operanti in questo ambito. Membro dell’Organo di Controllo di diverse Fondazioni. Relatore in numerosi convegni organizzati per la formazione obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Avvocati. Nell’ambito della propria professione, svolge anche consulenza specialistica in materia di ETS, fiscalità ed operazioni straordinarie.
Scenario
Con la pubblicazione del Codice del Terzo Settore (CTS) si pone la problematica di adeguamento alla Riforma e conseguente assoggettamento al nuovo regime fiscale. L’adeguamento richiede una verifica di conformità degli statuti alle regole dettate dal CTS. Le Fondazioni con qualifica fiscale ONLUS potranno aderire alla Riforma, con conseguente assoggettamento al nuovo regime fiscale, entro il 31 marzo del periodo d'imposta successivo all'autorizzazione della Commissione Europea che renderà operative le disposizioni previste nel titolo X del D. Lgs 117/2017. In caso di mancata presentazione della domanda di iscrizione nei termini su indicati, le Fondazioni ONLUS avranno l’obbligo di devolvere il loro patrimonio ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 460/1997.
Obiettivi
Il percorso formativo inizia con una panoramica sugli aspetti salienti della riforma, per poi entrare nel dettaglio della disciplina riguardante le varie tipologie di Fondazione, costruendo un parallelo comparativo tra Fondazioni tradizionali e Fondazioni di partecipazione ed analizzando gli elementi distintivi che le contraddistinguono. Dopo un inquadramento generale della normativa che regola il funzionamento delle Fondazioni, vengono valutati gli aspetti contabili e fiscali ed il loro cambiamento con l’adesione alla Riforma del Terzo Settore. Considerando gli aspetti costitutivi, successivamente si passa all’esame delle diverse tipologie di atti che, costruiti ad hoc, determineranno il funzionamento della Fondazione. Si valuta la formazione del bilancio, esaminando i nuovi modelli ministeriali ed approfondendo il nuovo principio contabile OIC 35.
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
Programma
LEZIONE 1 09 ottobre 2024, dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 16.45 alle 18.15
TIPOLOGIE DI FONDAZIONI ▪ La costituzione delle Fondazioni ▪ Esame della struttura giuridica e del patrimonio ▪ Esame delle classiche tipologie statutarie esistenti e verifica dei requisiti occorrenti all’iscrizione nel RUNTS ▪ Le modificazioni dell'atto costitutivo degli enti preesistenti
LEZIONE 2 16 ottobre 2024, dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 16.45 alle 18.15
LA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE ▪ Costituzione della Fondazione di partecipazione ▪ Redazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto ▪ Il Consiglio d’Indirizzo ▪ Il Consiglio di Amministrazione ▪ Il patrimonio ▪ L’Organo di Controllo
LEZIONE 3 23 ottobre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e dalle ore 16.45 alle ore 18.15 LA FONDAZIONE ONLUS ▪ Fiscalità attuale delle ONLUS ▪ Adeguamento alla Riforma ▪ Fiscalità prevista con la Riforma ▪ Esame del Titolo X del D. Lgs. 117/2017
LEZIONE 4 30 ottobre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e dalle ore 16.45 alle ore 18.15
(segue) LA FONDAZIONE ONLUS ▪ Nuovi modelli di Bilancio e principio contabile OIC 35 ▪ Operazioni straordinarie ▪ Esempio di incorporazione di una Società di Capitali in una Fondazione ONLUS e successiva modifica della Fondazione ONLUS in ETS
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:
Prezzo di listino: € 590,00 + IVA
€ 413,00 + IVA Sconto 30% per ex partecipanti ai Master/Corsi con A. Scalia
Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso.
ATTESTATO:
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato ildiploma di Master.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche unattestato di frequenza per i crediti Formativi.
DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA: Consultare la scheda di iscrizione
METODOLOGIA DIDATTICA La metodologia didattica utilizzata sarà essenzialmente pratica e consisterà nell’analisi normativa preliminare oltre ad approfondimenti pratici legati alla contabilizzazione e alla formazione dei Bilanci di esercizio. In ogni lezione sarà prevista una esercitazione pratica ed un test a risposta multipla per verificare il grado di apprendimento dei contenuti. Le risposte saranno oggetto di analisi e costituiranno un’occasione di confronto e dibattito tra il docente e i partecipanti.
Materiale didattico Per ciascun incontro saranno resi disponibili: • i materiali didattici utilizzati • la registrazione della lezione. Tale registrazione è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.