CHE COS'E' LA STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE? 2013

CHE COS'E' LA STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE? 2013

L'INTERMEDIAZIONE TURISTICA DELLA FILIERA DEL TURISMO ORGANIZZATO 2013

L'INTERMEDIAZIONE TURISTICA DELLA FILIERA DEL TURISMO ORGANIZZATO 2013

DALLE TEORIE ORGANIZZATIVE AL CHECK-UP AZIENDALE 2014

Prezzo di listino 28,00 € Prezzo a te riservato 26,60 €

TipologiaLibri

Autore: Saita Massimo

EditoreMAGGIOLI

CollanaMANUALI DEL SAPERE

Pagine253

Data pubblicazione10 apr 2014

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838784613


La teoria organizzativa viene ripresa unicamente per rappresentare l’evoluziuone nel tempo dei principi organizzativi nelle grandi aziende. Purtroppo queste teorie non aiutano l’imprenditore a organizzare imprese di minori dimensioni. Viene pertanto proposto nel testo un check up che riguarda numerose attività aziendali presenti in ogni tipologia di azienda. Così ad esempio si prendono in esame dodici attività quali l’approvvigionamento, la logistica, lo sviluppo tecnologico, lo sviluppo delle risorse umane, i sistemi informativi, il marketing e vendite, la finanza, l’amministrazione, la produzione e la situazione economico-finianziaria (queste attività sono in parte riprese dal Porter ed in parte riprese da esperienze in piccole medie aziende). Ciascuna di queste attività viene descritta riprendendo concetti già noti ampiamente negli studi di economia aziendale/organizzazione aziendale e viene ulteriormente sviluppata in sub attività. Così ad esempio l’attività di marketing e vendite, ben definita dal Porter, viene analizzata individuando: › la struttura di prodotti-mercati-clienti (27 check point); › l’andamento dei ricavi-costi commerciali-costi di produzione/acquisto, l’andamento di margini e l’andamento del portafoglio ordini (15 check point); › la struttura commerciale (11 check point); › il marketing e i servizi post vendita (8 check point); › l’amministrazione vendite (20 check point). A loro volta queste sub-attività vengono analizzate con 71 check point ai quali corrisponde un punteggio che riflette il grado di efficienza della sub-attività (più particolarmente si veda nelle righe precedenti il numero di check point per ogni sub-attività); si possono per tanto individuare situazioni di criticità per ciascun check point considerato. In totale vengono analizzate 12 attività e 500 check point che consentono un’approfondita autovalutazione delle criticità organizzative in un’azienda di piccole medie dimensioni. Tutta la metodologia è realizzata su un semplice software excel che consente di pervenire mediante calcoli interni alle valutazioni sulle criticità organizzative ed economiche in azienda.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:DALLE TEORIE ORGANIZZATIVE AL CHECK-UP AZIENDALE 2014
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF