PROGETTI SVOLTI IN MATERIA DI STRUTTURE ANTISISMICHE 2013

PROGETTI SVOLTI IN MATERIA DI STRUTTURE ANTISISMICHE 2013

LA CONTABILITA' DELLE OPERE E LA TENUTA DEI DOCUMENTI, LE RISERVE E LE CONTROVERSIE

LA CONTABILITA' DELLE OPERE E LA TENUTA DEI DOCUMENTI, LE RISERVE E LE CONTROVERSIE

DEMOLIZIONI E RICOSTRUZIONI 2013

- Quadro legislativo e redazione della scia - Tecniche di demolizione e sicurezza - Risparmio energetico e manutenzione edilizia

Prezzo di listino 34,00 € Prezzo a te riservato 32,30 €

TipologiaLibri

Autore: Mordà Nicola, Duma Quirinio Marco

EditoreMAGGIOLI

CollanaPROGETTAZIONE TECNICHE & MATERIALI

Pagine245

Data pubblicazione15 nov 2013

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838784194


La legge 98/2013, di conversione del “Decreto del Fare”, ha modificato il regime degli interventi di demolizione e ricostruzione, previsti dal d.P.R. 380/2001, eliminando il vincolo del rispetto della sagoma preesistente. Ciò consente di eseguire l’intervento nell’ambito della SCIA.Il tema è di notevole interesse: per la mole di edifici che potrebbero essere interessati dal disposto; per la possibilità offerta ai tecnici, alle imprese e ai committenti di seguire un iter autorizzativo più snello e agile. Il volume inquadra la tematica con l’analisi dell’articolata normativa urbanistica cui il tecnico dovrà attenersi. Ampio spazio è dedicato alla giurisprudenza pertinente, del Consiglio di Stato, della Corte di Cassazione e dei vari TAR. La fase di ricostruzione è affrontata nell’articolato sistema normativo vigente: dalle norme sul contenimento energetico del sistema edificio-impianto, alle Norme Tecniche sulle Costruzioni, ai vincoli in tema di distanze; una particolare attenzione è dedicata all’eco-sostenibilità, a livello sia di involucro sia di impiantistica.La demolizione è trattata in termini di indirizzo, affrontandone le tecniche e i rischi specifici del contesto.L’ultimo capitolo è dedicato alla necessità di ridurre il futuro consumo del suolo, introducendo il tema della progettazione orientata alla manutenibilità sin dalla fase di progettazione.Nicola Mordà, ingegnere civile con pluriennale esperienza professionale, autore di varie pubblicazioni di carattere tecnico, è titolare di uno studio di progettazione strutturale e sismica, con sedi a Torino e all’estero. Ha collaborato e seguito importanti progetti di notevole impegno statico; si occupa di temi di carattere normativo, con particolare riferimento al settore delle strutture, e di nuove tecnologie in ingegneria civile.
Marco Quirino Duma, architetto con pluriennale esperienza nel settore della progettazione architettonica, della città e del territorio, ha da sempre gestito e affrontato gli aspetti legati ai titoli abilitativi. È titolare di uno studio tecnico, con sedi a Torino e all’estero, dove si occupa con continuità di progettazione ecosostenibile e di ottimizzazione energetica delle costruzioni. Esperto in materia di formazione e sicurezza sul lavoro, è alla sua prima pubblicazione tecnica.
Volumi collegati:
- Guida al Testo Unico dell’edilizia, E. Lequaglie, M. Miguidi, I ed. 2012
- Guasti in edilizia, F. Re Cecconi, F. De Angelis, I ed. 2012
- Manutenzione e durata degli edifici e degli impianti, F. Re Cecconi, F. Marcon, I ed. 2012
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:DEMOLIZIONI E RICOSTRUZIONI 2013
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF