Codice
9788891636263
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
21 nov 2019
Collana
Pagine
139

DEVELOPMENTAL TECHNOLOGIES

Sottotitolo
Evoluzione tecnologica e sviluppo umano
14,00 €
Condividilo on-line
Perché ci piace così tanto il “mi piace”? Perché abbiamo lo smartphone pieno di app “inutili”? Perché controlliamo continuamente sui social network ciò che fanno gli altri? I robot sono partner sociali affascinanti o inquietanti? Quanto e come l’intelligenza artificiale modificherà il nostro modo di pensare e di agire in futuro, soprattutto per quanto riguarda la presa di decisioni e la risoluzione di problemi?
Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali questo volume intende dare una risposta, utilizzando il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e considerando differenti periodi del ciclo di vita, dall’infanzia, all’adolescenza, sino all’emerging adulthood e alle altre fasi dell’età adulta.
Il testo focalizza l’attenzione su alcune tecnologie digitali e robotiche, attuali e future, descrivendo le dinamiche e i processi psicologici che le rendono funzionali o disfunzionali per lo sviluppo e l’evoluzione dell’uomo.
Ogni capitolo, oltre a presentare le principali teorie di riferimento nell’ambito dei fenomeni analizzati, propone la descrizione delle ricerche condotte direttamente dagli autori riguardanti effetti e potenzialità delle tecnologie digitali e robotiche nell’intero ciclo di vita.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF