Codice
9788823841727
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
21 gen 2008
Collana
Pagine
224

ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE

Sottotitolo
Management e cambiamento
Prezzo di listino 20,00 €
Prezzo a te riservato 19,00 €
Condividilo on-line
Le aziende pubbliche svolgono servizi essenziali per lo sviluppo sociale ed economico. La loro economicità, la qualità dei servizi, la capacità di realizzare programmi e progetti innovativi sono gli elementi su cui oggi il management pubblico deve concentrare l'attenzione. L'economicità dell'ente pubblico può essere raggiunta attraverso una piena responsabilità sui processi organizzativi e gestionali, attraverso un sistema di misurazione capace di cogliere e risultati economici conseguiti, la soddisfazione dei cittadini e l'efficacia delle politiche pubbliche perseguite. La qualità dei servizi è da promuovere con una costante attenzione al cittadino e all'utente del servizio. La capacità realizzativa dei programmi e di progetti è da ricercare in organizzazioni del lavoro efficaci e flessibili. In tutto ciò il management ha un ruolo fondamentale: permettere una responsabilizzazione sui risultati e favorire l'innovazione nelle modalità di indirizzo e controllo. E' questo management che attraverso strumenti gestionali adeguati agli enti pubblici deve divenire capace di generare cambiamento e consolidare i risultati positivi aggiunti.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF