Codice
9788829104017
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
5 ott 2020
Collana
Pagine
224

FORMULARIO RAGIONATO DEGLI ATTI GIUDIZIARI

Sottotitolo
PER IL NUOVO ESAME SCRITTO DI AVVOCATO. Gli atti giudiziari di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo
Prezzo di listino 20,00 €
Prezzo a te riservato 19,00 €
Condividilo on-line
Nella preparazione delle prove scritte dell’esame di avvocato la difficoltà forse maggiormente sentita dai candidati è quella relativa alla stesura dell’atto giudiziario.
Detta prova comporta, infatti, un duplice ordine di problemi: da un lato deve essere risolta la questione sostanziale oggetto del quesito contenuto nella traccia, dall’altro deve essere composto un elaborato secondo le regole formali dettate dalla normativa processuale per quello specifico tipo di atto.
In questa prospettiva si è pensato di fornire a coloro che si accingono a preparare l’esame scritto di avvocato uno strumento aggiornato rispetto alla scorsa edizione, efficace per l’esercitazione nella redazione degli atti giudiziari che più frequentemente vengono richiesti in sede di esame.
Si tratta, in sostanza, di un formulario che si distingue innanzitutto per essere specificamente finalizzato alla preparazione dell’esame scritto per l’abilitazione professionale. Per i principali atti giudiziari in materia di diritto civile, diritto penale e di diritto amministrativo, infatti, vengono evidenziate le componenti essenziali minime e la soluzione compositiva più efficace, indicando altresì le formule comunemente impiegate per la redazione dei medesimi, sempre nell’ottica di consentire al candidato di realizzare un elaborato completo ed esaustivo.
Altra peculiarità consiste nell’illustrare, con l’indicazione delle relative norme di riferimento, il ragionamento giuridico che supporta e giustifica le diverse componenti dell’atto, così da facilitarne l’apprendimento e la memorizzazione.

Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF