Codice
9788892129429
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
10 set 2019
Pagine
185

GLI ACCORDI MISTE NEL QUADRO DELLE RELAZIONI ESTERNE DELL'UNIONE EUROPEA

Prezzo di listino 26,00 €
Prezzo a te riservato 24,70 €
Condividilo on-line
"Gli accordi misti nel quadro delle relazioni esterne dell’Unione europea" approfondisce i profili dell’azione esterna dell’Unione con particolare attenzione agli accordi misti.
In un contesto caratterizzato dall’accrescimento costante di competenze dell’Unione, gli accordi misti costituiscono uno strumento giuridico del quale gli Stati membri e l'Unione europea, ciascuno nei limiti delle rispettive competenze, si avvalgono per negoziare, sottoscrivere e dare attuazione a obblighi assunti con Stati terzi.
Difficilmente collocabili per quanto attiene i profili di responsabilità internazionale, gli accordi misti sono anche uno strumento di forte pressione politica a disposizione degli Stati membri per limitare la continua crescita delle competenze interne dell’Unione.
Essi rilevano sotto il profilo del diritto internazionale poiché determinano una obbligazione che è, al tempo stesso, degli Stati membri e dell'Unione, ma sono rilevanti anche sotto il profilo del diritto europeo in quanto s'inseriscono nell'ordine giuridico europeo.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF