Il codice della crisi d'impresa - Eventi Formativi

Il codice della crisi d'impresa - Eventi Formativi

Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili - Evento Formativo

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV.

Ente formatoreSEAC

Data evento4 ott 2022

Reparto: Fisco

Argomento: Fallimentare e Crisi d'impresa

SKU/ISBN:  SEACFOR0079

Sedi e date:

Online - 4 ottobre 2022 dalle 9.30 - 13.30

Destinatari:

Commercialisti

Modalità di fruizione:

Mediante piattaforma "Adobe Connect"

Crediti formativi:

CFP riconosciuti
inoltrata richiesta di accreditamento agli Ordini competenti

Relatore:

Dott. Giancarlo Grossi Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pescara Esercita la libera professione dal 1991 e da oltre 10 anni svolge costantemente l'attività di docente e formatore in corsi e convegni destinati alla platea dei Professionisti contabili e dei loro Collaboratori di studio, occupandosi prevalentemente di bilancio, principi contabili nazionali, revisione legale e tematiche fiscali. È docente stabile nel corso di perfezionamento per Praticanti Dottori Commercialisti dell'Ordine di Pescara e collabora con le principali imprese che offrono formazione per i Professionisti contabili.

Presentazione

Il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, recepito nel nostro ordinamento con D.Lgs. 12/01/2019, n. 14 ed in vigore dal marzo 2019, ha introdotto rilevanti novità in tema di amministrazione e gestione delle imprese.

In particolare, attraverso la modifica dell’articolo 2086 del C.C., sono state previste disposizioni puntuali in merito all’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle imprese rispetto alla loro natura e dimensioni, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e della (possibile) perdita della continuità aziendale (c.d. early warning).    

Gli amministratori hanno il preciso dovere di implementare strumenti efficaci e tempestivi per la misurazione dell’andamento dell’impresa, attraverso i quali effettuare un monitoraggio costante e periodico dell’equilibrio economico, patrimoniale e (soprattutto) finanziario della gestione, finalizzato alla verifica della sostenibilità del debito e della permanenza della prospettiva di continuità aziendale per i 12 mesi successivi (c.d. forward looking). 

I processi di gestione e di governance andranno uniformati alle nuove disposizioni, richiedendo, il più delle volte, anche una profonda revisione dell’organigramma aziendale.

La mancata adozione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa comporterà pesanti responsabilità a carico degli Amministratori. 

Il Dottore Commercialista, nel suo (nuovo ed innovativo) ruolo di Consulente d’impresa, è dunque chiamato ad un vero e proprio “salto di qualità” nell’approccio alle problematiche di gestione e nelle attività prestate a supporto dell’imprenditore, fino ad oggi principalmente incentrate sulla consulenza tributaria e, al più, societaria.    

Anche gli Organi di controllo saranno chiamati ad un’evoluzione dell’attività di vigilanza, che d’ora in poi dovrà tenere in debita considerazione le modifiche introdotte in tema di gestione ed amministrazione dell’impresa.

Ricordiamo che acquistando un corso in modalità diretta, si ha diritto anche alla modalità in differita

Programma

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino 105,00 € + iva

MATERIALE DIDATTICO:
Nella quota di partecipazione è compreso il materiale didattico propedeutico alla trattazione in formato pdf.

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