USCIRE DAL BUIO con cd-rom

USCIRE DAL BUIO con cd-rom

CEMENTO ARMATO: CALCOLO PRATICO AGLI STATI LIMITE

CEMENTO ARMATO: CALCOLO PRATICO AGLI STATI LIMITE

I CENTRI COMMERCIALI Progetti architettonici, investimenti

Prezzo di listino 59,00 € Prezzo a te riservato 56,05 €

TipologiaLibri

Autore: Tronconi Oliviero

EditoreMAGGIOLI

CollanaBIBLIOTECA DI ARCHITETTURA

Pagine277

Data pubblicazione7 mag 2010

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838754764

I centri commerciali, come gli spazi per il tempo libero e il divertimento sono una delle tipologie immobiliari più emblematiche e rappresentative della società postmoderna e dell’informazione.
Nuovi crocevia ed ingressi delle città rappresentano per eccellenza il vero moderno centro di relazione con gli altri e con il mondo delle merci:
il luogo dell’estrinsecazione dei propri desideri palesi ed inespressi.
I comportamenti ed i fenomeni sociali indotti dai centri commerciali sono stati fatti oggetto di molti studi di carattere sociologico e di costume.
Molto poco sappiamo invece sui meccanismi che presiedono alla realizzazione di queste grandi strutture.
Chi progetta un centro commerciale? Quali obiettivi persegue e quali materiali e componenti utilizza?
Che gestisce il centro commerciale una volta realizzato e sulla base di quali criteri?
Come viene ideato un centro commerciale? Sulla base di quali analisi viene valutata l’opportunità di insediare in un determinato contesto territoriale un centro commerciale? Chi lo promuove? Chi vi investe il proprio denaro, oppure il denaro raccolto presso una molteplicità di sottoscrittori/risparmiatori?
Il libro risponde a questi quesiti e a molti altri cercando di risalire alle origini del centro commerciale ed indagando passo per passo i protagonisti di questa che è, ormai, una importante “filiera industriale” che contribuisce in maniera consistente e soprattutto sempre crescente alla ricchezza del nostro Paese ed al suo benessere.
Oliviero Tronconi, professore ordinario di tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano, si occupa di problemi legati all’innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni/immobiliari. Su questi temi promuove e dirige diverse iniziative
formative tra cui: il Master universitario del Politecnico di Milano “Real Estate Management” (XIII edizione), il Master universitario “Real Estate” organizzato dal MIP (la Business School del Politecnico di Milano) e da SDA Bocconi (V edizione),
il corso Executive in Facility and Property Management (organizzato dal MIP) e i corsi di specializzazione “Metodi, tecniche e strumenti professionali per il settore immobiliare” (VIII edizione).
Ha svolto ricerche finanziate dall’Unione Europea, Plan Construction, CNR, e per Associazioni e aziende pubbliche e private come: Generali Gestione Immobiliare, Pirelli RE, Paschi Gestioni Immobiliari, BNL Fondi Immobiliari, bTicino ecc.
È responsabile del Laboratorio Gesti.Tec (Dipartimento BEST).
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I CENTRI COMMERCIALI Progetti architettonici, investimenti
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF