Codice
9788868249786
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
e-Book
Data pubblicazione
21 ott 2021
Collana

IL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DALLA TEORIA ALLA PRATICA E-book

Sottotitolo
Dall'evoluzione normativa ordinaria ed emergenziale agli strumenti pratici per l'uso
26,00 €
Condividilo on-line

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato è sempre stato, e continua ad essere, la forma comune del rapporto di lavoro subordinato. È in ogni caso possibile, nel nostro ordinamento, utilizzare forme contrattuali flessibili.
Oggi più che mai, alla luce del perdurare dell'emergenza legata alla crisi pandemica da Covid-19, le aziende si trovano ad avere sempre meno certezze e, di conseguenza, maggiore necessità di gestire le risorse umane ricorrendo a strumenti atipici, così da poterne ottimizzare l'impiego.
Il contratto a termine costituisce quindi una valida ed efficace alternativa alla consueta forma del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, nonostante le limitazioni imposte al suo utilizzo, attualmente mitigate dalla normativa emergenziale.
Questo volume si pone l'ambizioso obiettivo di rendere fruibile l'accesso a tale tipologia contrattuale, analizzando e interpretando le molteplici e continue evoluzioni normative e contrattuali e fornendo strumenti pratici, quali formulari, tabelle e schemi riassuntivi.
Elenco degli argomenti trattati:
1. Disciplina generale (durata, divieti, causali obbligatorie, limiti ed eccezioni, criteri di computo, ULA)
2. Svolgimento del rapporto (instaurazione, proroghe, rinnovi, prosecuzione di fatto, proroga assistita Itl, trasformazione, certificazione del contratto)
3. Trattamento economico, fiscale, contributivo (retribuzione, contributo addizionale, riflessi sulla dichiarazione dei redditi)
4. Assunzioni agevolate
5. Estinzione del rapporto, impugnazioni e tutele
6. Discipline speciali
7. Contratti di prossimità
8. Incidenza con altri istituti
9. Regime sanzionatorio
10. Categorie particolari
11. Privacy e sicurezza
12. Normativa Covid-19
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF