Codice
9788891635594
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
18 mag 2019
Collana
Pagine
311

IL MANUALE DEL BIBLIOTECARIO

Prezzo di listino 28,00 €
Prezzo a te riservato 26,60 €
Condividilo on-line
Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, pensata sia per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, sia per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso.
Dopo alcuni cenni sulla storia del libro, il testo analizza il sistema bibliotecario in Italia, in particolare le varie tipologie degli istituti bibliotecari, l’articolazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche degli Enti locali.
Segue una parte dedicata alla normativa in materia di diritto d’autore, a seguito delle novità introdotte con la legge 4 dicembre 2017 n. 172, in materia di privacy, dopo le novità introdotte con il d.lgs. 10 agosto 2018, e di sicurezza sul lavoro.
La seconda parte è dedicata ai servizi delle biblioteche, alla catalogazione e descrizione bibliografica, all’informatizzazione delle biblioteche.
Seguono i capitoli sulla promozione dei servizi della biblioteca (informazione agli utenti, promozione della lettura, biblioteca partecipata, biblioteche per bambini e ragazzi) e sulla gestione degli eventi culturali (strumenti del marketing culturale, gestione finanziaria, fundraising).
L’ultimo capitolo permette di migliorare e approfondire la conoscenza della lingua inglese nel settore biblioteconomico.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF