Codice
9788838753369
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
8 ott 2009
Pagine
130

IL "PIANO CASA" DELLA REGIONE VENETO. Commento e guida pratica alla legge regionale 8 luglio 2009, n. 14

Sottotitolo
con glossario ed esemplificazioni grafiche dei principali concetti contenuti nella norma
Prezzo di listino 22,00 €
Prezzo a te riservato 20,90 €
Condividilo on-line
L'intento della pubblicazione è l'offerta di informazioni di sintesi agli operatori del settore (tecnici liberi professionisti e comunali, amministratori pubblici); si tratta di un contributo finalizzato alla comprensione e all'applicazione delle disposizioni regionali relative al c.d. "piano casa" a sostegno del settore edilizio.
La rapidità con la quale si è voluto intervenire è da ricollegarsi alla necessità di fornire un ausilio agile ma completo ai tecnici che dovranno, nel loro operare, assumersi responsabilità gravose non aiutati, in alcuni casi, dalla chiarezza del testo.
Solo la prassi operativa potrà sciogliere in modo definitivo nodi interpretativi di non facile soluzione (ad es. quello sulla prima casa di abitazione).
Per raggiungere l'obiettivo, comunque, abbiamo ritenuto utile suddividere il lavoro in tre parti logiche e funzionali:
Parte prima: è dedicata all'inquadramento e all'illustrazione generale della legge, con gli opportuni commenti sui tratti fondamentali. Lo scopo è di contribuire a creare le condizioni di cornice entro cui collocare le singole disposizioni.
Parte seconda: è strutturata come "schede" di approfondimento delle principali disposizioni, con speciale riguardo ai compiti dei Comuni e dei Professionisti.
Parte terza: è quella nella quale si presentano in forma schematica e logico-funzionale, le disposizioni maggiormente significative, oltre ad un glossario tecnico-giuridico dei principali concetti e ai testi normativi di riferimento (legge regionale e delibere di Giunta).
Completano questa parte degli utilissimi schemi grafici progettuali che aiutano a chiarire alcuni concetti fondamentali contenuti nella norma.
Il taglio editoriale prescelto fonde gli aspetti giuridici e tecnici; si tratta di una caratteristica peculiare di Tecnojus, il Centro Studi interdisciplinare fondato dagli autori insieme ad altri professionisti tecnici e operatori del diritto, proprio per elaborare contenuti in chiave mista, tecnico-giuridica per l'appunto, nelle materie attinenti il governo del territorio (urbanistica, edilizia, paesaggio, ambiente, lavori pubblici).
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF