Codice
9788838740593
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
17 mar 2008
Collana
Pagine
266

IMPRESE COOPERATIVE SOCIALI identità, responsabilità, governance, accountability

Prezzo di listino 23,00 €
Prezzo a te riservato 21,85 €
Condividilo on-line
Nel corso degli ultimi decenni profonde trasformazioni tecnologiche, sociali, economiche e ambientali hanno radicalmente modificato il nostro modo di vivere e lavorare, moltiplicando e diversificando i bisogni delle persone.
Bisogni a cui né lo stato né il mercato hanno saputo dare adeguate risposte.
In questo quadro si inseriscono anche le trasformazioni che hanno attraversato il sistema di welfare, offrendo nuovi spazi alle organizzazioni non profit, tra le quali un ruolo centrale è svolto dalle cooperative sociali.
In questo volume si analizzano le caratteristiche, le problematicità e le prospettive future delle Imprese Cooperative Sociali (ICS).
Utilizzando risultati empirici e analisi di studio di caso, si descrivono le principali dimensioni economiche e sociali delle ICS associate a Legacoop.
In particolar modo si analizza la dimensione identitaria delle cooperative sociali, gli assetti proprietari e i modelli di governance, gli strumenti e i modelli di rendicontazione sociale, i rapporti con gli stakeholders e con la comunità.
Partendo dai punti di vista dei cooperatori e dalla loro esperienza, il lavoro è occasione per interrogarsi sulle prospettive di sviluppo dell'imprenditorialità sociale, anche alla luce dei cambiamenti normativi e dei processi di ridefinizione del sistema di welfare nazionale e locale.
Il volume contiene contributi di ricercatori, esperti, operatori del settore e docenti universitari, tra cui Giulio Ecchia, Luca Fazzi, Giorgio Giorgetti, Graziano Maino, Marisa Parmigiani, Barbara Moreschi e Angelo Gasparre.


Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF