Codice
9788891621252
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
7 mar 2017
Collana
Pagine
520

L'IVA NELLE OPERAZIONI CON L'ESTERO 2017

Prezzo di listino 49,00 €
Prezzo a te riservato 46,55 €
Condividilo on-line
Aggiornata con la Legge di Bilancio 2017 e con tutte le disposizioni legislative, le sentenze, le circolari e le risoluzioni ministeriali emanate nel corso del 2016, la VII edizione di questa apprezzatissima Opera contiene un'analisi sistematica della legislazione IVA relativa agli scambi con l'estero e prende in esame le relative problematiche doganali e logistiche, alla luce delle novità introdotte dal Decreto fiscale (D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225), che ha ridefinito la disciplina dei Depositi IVA e ha rivisto l’obbligo di presentazione dei modelli Intrastat riepilogativi degli acquisti intracomunitari, della comunicazione delle operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi IVA domiciliati in Stati “black list” e della comunicazione dei dati dei contratti stipulati dalle società di leasing.

A partire da costanti riferimenti alla normativa, richiami e collegamenti alle altre sezioni correlate del testo, il volume fornisce al Professionista un quadro puntuale degli adempimenti fiscali e analizza in modo approfondito gli aspetti procedurali da seguire, tenuto conto del Codice Doganale dell'Unione (CDU), introdotto allo scopo di incrementare la velocità e l'efficienza dei flussi doganali e dei relativi controlli mediante informatizzazione e integrazione dei sistemi utilizzati dai singoli Stati membri ed entrato effettivamente in vigore dal 1° maggio 2016.

Completata da documenti di prassi per la corretta applicazione delle disposizioni e ricca di esempi e casi pratici.

Questa edizione è aggiornata con:
Decreto Fiscale (D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225), che ha abrogato l’obbligo di presentazione dei modelli Intrastat riepilogativi degli acquisti intracomunitari, della comunicazione delle operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi IVA domiciliati in Stati “black list” e della comunicazione dei dati dei contratti stipulati dalle società di leasing ed ha inoltre ridefinito la disciplina dei Depositi IVA;
Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232);
Codice Doganale dell’Unione (CDU), le cui disposizioni sono entrate effettivamente in vigore dal 1° maggio 2016.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF