Codice
9788891415233
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
28 ott 2017
Collana
Pagine
669

L17 IL PIGNORAMENTO NEL PROCESSO ESECUTIVO

Sottotitolo
• Pignoramento sul conto corrente • Indagini patrimoniali • Dichiarazione patrimoniale del debitore e sanzioni penali • Limiti e impignorabilità di pensioni e stipendi • Modelli di atto • Rassegna giurisprudenziale- Con Formulario personale
Prezzo di listino 59,00 €
Prezzo a te riservato 56,05 €
Condividilo on-line
•Questo nuovo manuale sul Pignoramento nel Processo Esecutivo nasce con l’intento di esaminare le principali problematiche connesse all’istituto del pignoramento, non solo mediante l’esame della disciplina giuridica vigente, ma anche alla luce di una ricca casistica, frutto dell’esperienza pratica dell’Autore, Arcangelo d’Aurora, espertissimo Ufficiale Giudiziario.
Il libro, quindi, costituisce un validissimo strumento operativo per gli operatori del diritto e per chi intende approfondire lo studio di questa materia, in quanto non solo contiene un’analisi articolata delle diverse forme e fasi del processo esecutivo, ma è valorizzato da un taglio tecnico, che agevola la soluzione dei casi pratici che, quotidianamente, il giurista si trova a dover affrontare. A tal fine, nel manuale si tiene anche conto dei più rilevanti orientamenti giurisprudenziali.
Oltre al pignoramento in generale, sono stati esaminati anche argomenti più specifici, come ad esempio: il titolo esecutivo europeo; il pignoramento di stipendi e pensioni; il pignoramento di quote di società; il pignoramento contro la Pubblica Amministrazione; gli Istituti Vendite Giudiziarie.
Il lavoro è aggiornato alle più recenti novità normative: al Codice di procedura civile dal D.Lgs. 13-7-2017, n. 116 (Riforma organica della magistratura onoraria). Tuttavia, poiché le modifiche che interessava segnalare in questo manuale non sono ancora in vigore (alcune entreranno in vigore dal 31-10-2021, altre dal 31-10-2025), se ne è tenuto conto in nota, in corrispondenza degli articoli, di volta in volta, interessati. In questo modo il volume è destinato a risultare aggiornato anche nel prossimo futuro.
Infine, il libro è completato da un formulario – con modelli di atto scaricabili tramite Qr-Code e personalizzabili – e da un’appendice normativa, molto utile per l’approfondimento degli argomenti trattati.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF