Codice
9788891415646
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
29 nov 2017
Collana
Pagine
160

L36/A IL PROJECT FINANCING E IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

Sottotitolo
• Le forme di PPP in Italia e nella prassi internazionale • Società di progetto • Attuazione del project financing • Tabelle e box di approfondimento
Prezzo di listino 28,00 €
Prezzo a te riservato 26,60 €
Condividilo on-line
•Con il termine Partenariato Pubblico Privato (PPP) ci si riferisce, in generale, alle diverse forme di cooperazione tra settore pubblico e settore privato per determinare un’integrazione delle rispettive competenze e risorse, al fine di garantire il finanziamento, la costruzione, la manutenzione ecc. di un’infrastruttura o di un servizio.
Nel corso dell’ultimo decennio il fenomeno del PPP si è sviluppato in moltissimi settori, a causa delle restrizioni di bilancio, della volontà di beneficiare del knowhow del settore privato e della modifica del ruolo dell’Ente pubblico da operatore ed organizzatore a regolatore e controllore.
Questo Manuale nasce con l’intento di esaminare analiticamente l’istituto del project financing - in particolare del genus più ampio del partenariato pubblico privato - che rappresenta il più conosciuto e diffuso modello di cooperazione pubblico-privata per la realizzazione di opere pubbliche.
Nel libro, in particolare, si parte dalla genesi e dalla definizione - dottrinale e giurisprudenziale - del project financing, per poi passare all’esame della natura giuridica, delle caratteristiche, del procedimento e dell’attuazione dello stesso, nonché delle problematiche pratiche ad esso connesse.
Particolare attenzione è rivolta, poi, anche ad altri istituti di partenariato pubblico privato, come ad esempio, la sponsorizzazione, il leasing operativo, il contratto di disponibilità, il global service, non trascurando altre forme di partenariato presenti nella prassi internazionale.
Punto di riferimento per l’analisi del project financing è stato il Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) - così come modif. dal D.Lgs. 56/2017 (decreto correttivo) - nonché i più recenti orientamenti giurisprudenziali.
Il volume è arricchito da un’ampia casistica, opportunamente evidenziata da box di approfondimento, che conferisce al testo un taglio pratico.
Il libro, quindi, non si rivolge soltanto ai lettori che intendono approfondire la materia dal punto di vista teorico, ma anche a coloro che, nella prassi quotidiana ed operativa, si imbattono in tali istituti cercando di dare loro compiuta applicazione.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF