Codice
9788827907269
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
29 gen 2021
Collana
Pagine
297

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA

Sottotitolo
Una giustizia "umanistica". Una cultura dell' "incontro" per ogni conflitto
Prezzo di listino 32,00 €
Prezzo a te riservato 30,40 €
Condividilo on-line
La GIUSTIZIA RIPARATIVA – la mediazione ne è lo strumento principe – si fonda su disposizioni legislative del nostro Ordinamento: è a latere della giustizia tradizionale – presupposta ed ineliminabile – ed è una giustizia umanistica e dell’incontro uno spazio un tempo ed un luogo in primis per la vittima e per il reo. Si occupa di tutti gli aspetti – la sofferenza, il dolore, il peso del reato, il riconoscimento, la riparazione – che il processo giudiziario tradizionale “non comprende”.
Una Giustizia autentica non si accontenta “di castigare semplicemente il colpevole” ma deve “rendere giustizia” alla vittima ed alla società.
La Giustizia Riparativa è anche una cultura valida ed efficace per ogni conflitto personale e sociale.
Un libro esperienziale – né speculativo né pragmatico – sulla giustizia riparativa e la mediazione penale a partire dai concetti di giustizia e di diritto, e dalla loro intrinseca “relazionalità”, per passare alle definizioni ed alle norme positive – del procedimento penale minorile, della messa alla prova del codice di procedura penale ordinario e dell’esecuzione penale – minorile ed ordinaria – che la rendono applicabile nel nostro ordinamento.
Un libro destinato agli operatori del diritto ma anche alle professionalità di assistenza ed aiuto ma soprattutto a chi è avvinto da un conflitto: “de te fabula narratur” ossia “questa favola riguarda te”.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF