LA DISCIPLINA GIURIDICA DELL'IMMIGRAZIONE VIA MARE

LA DISCIPLINA GIURIDICA DELL'IMMIGRAZIONE VIA MARE

IL SOVRAINDEBITAMENTO DEL CONSUMATORE

IL SOVRAINDEBITAMENTO DEL CONSUMATORE

CODICE DELL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO 2020

Prezzo di listino 70,00 € Prezzo a te riservato 66,50 €

TipologiaLibri

Autore: Converso Maurizio , Grasso Gianluca , Iacoboni Alessandro

Editoretribuna

CollanaIL FORO ITALIANO

Pagine2000

Data pubblicazione26 ago 2020

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Legislazione e codici

SKU/ISBN:  9788829101016

Il volume contiene i principali testi di normazione primaria e secondaria in tema di ordinamento giudiziario. L’intento è di offrire al lettore il quadro complesso delle disposizioni che regolano l’organizzazione giudiziaria (composizione, competenza, funzionamento) e lo stato giuridico dei magistrati ordinari (art. 102 Cost.).
Si tratta di una materia fondamentale non solo per i magistrati e le professioni legali ma che dovrebbe essere conosciuta da ogni cittadino, essendo l’amministrazione della giustizia uno dei servizi essenziali dello Stato di diritto, che si esercita nel nome del popolo italiano.
Per consentire una lettura quanto più organica della materia – in attesa di una auspicata risistemazione delle disposizioni fondamentali – ciascuna sezione è preceduta da una o più annotazioni, a seconda della complessità dei temi affrontati, redatte da alcuni dei più autorevoli studiosi in materia, con l’intento di fungere da introduzione all’esame dei successivi testi normativi.
Nell’ambito delle disposizioni generali sono contenute le norme della Carta costituzionale dedicate alla magistratura e i principali testi che disciplinano la materia, ovverosia il r.d. 30 gennaio 1941, n. 12 sull’ordinamento giudiziario, il r.d.leg. 31 maggio 1946, n. 511 sulle guarantigie della magistratura e le c.d. riforme Castelli e Mastella del biennio 2005-2007.
Le sezioni successive racchiudono, principalmente, i più rilevanti atti di normazione secondaria adottati dal Consiglio superiore della magistratura e le eventuali disposizioni primarie non ricomprese nei testi principali contenuti nella parte prima. La disciplina sulla magistratura onoraria è inserita nella relativa sezione. Specifiche sezioni sono dedicate all’associazionismo giudiziario, alla dimensione internazionale della magistratura, nonché ai profili etici e deontologici e alle diverse forme di responsabilità.
In chiusura, alcune sezioni ricomprendono le altre giurisdizioni, diverse da quella ordinaria, allo scopo di favorire uno studio comparato delle diverse discipline.
L’indice analitico-sistematico ha lo scopo di orientare la lettura integrata delle disposizioni generali con le fonti inserite all’interno di ciascuna sezione.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CODICE DELL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO 2020
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF