Questo Volume si inserisce nella Collana Dossier La Tribuna, che analizza con taglio prettamente operativo gli argomenti oggetto di riforme maggiormente significative per il mondo degli operatori giuridici.
In particolare, questo volume fornisce un quadro dettagliato della normativa sui riscatti ai fini della pensione da parte dei lavoratori di tutti i settori, aggiornato con le ultime novità in tema di riscatto agevolato della laurea apportate dalla legge n. 26 del 2019 (c.d. “legge sul Reddito di cittadinanza e Quota cento”). Fra gli argomenti affrontati si segnalano:
l’anzianità contributiva del lavoratore iscritto all’INPS; le tipologie dei titoli e dei periodi riscattabili; il costo del riscatto, i requisiti di iscrizione e i termini per la presentazione dell’istanza di riscatto; il procedimento.
Attraverso una chiara esposizione dottrinale, accompagnata sia da significativi riferimenti alla giurisprudenza applicabile, sia da utili schemi riepilogativi ed esplicativi, il lettore avrà a disposizione una vera e propria bussola, indispensabile per orientarsi nelle varie problematiche correlate a questa materia