Codice
9788891629012
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
31 ago 2018
Collana
Pagine
1036

MANUALE DEL PERITO E DEL CONSULENTE TECNICO nel processo civile e penale

Prezzo di listino 84,00 €
Prezzo a te riservato 79,80 €
Condividilo on-line
Il manuale si compone in questa nuova edizione di sei parti.
La prima parte costituisce una guida allo svolgimento dell’incarico in ambito civile: iscrizione all’Albo, nomina, adempimenti e operazioni di consulenza tecnica, verbale e relazione, responsabilità e sanzioni, oltre alla consulenza tecnica preventiva ex art. 696 c.p.c.
La seconda parte approfondisce l’analisi della procedura in materia penale con particolare riferimento alla consulenza tecnica del P.M. e alla perizia disposta dal GUP e dal Tribunale penale.
La terza parte, dedicata alla liquidazione dei compensi, commenta sistematicamente le disposizioni del Testo Unico delle spese di giustizia ed affronta gli aspetti pratici dell’attività in campo civile e penale attraverso l’illustrazione dell’attuazione pratica di una consulenza tecnica in sede civile e di una per il pubblico ministero (ex art. 359 C.p.p.), nonché di una perizia in sede penale.
La consulenza tecnica d’ufficio nell’ambito del processo civile telematico è l’oggetto della quarta parte dell’opera.
La quinta parte del volume prende in esame gli adempimenti del C.T.U. in materia di privacy – naturalmente alla luce del Regolamento UE/2016/679 (GDPR) applicabile dal 25 maggio 2018 – e due fattispecie particolari di consulenza tecnica: quella nel processo tributario e quella nelle cause che hanno ad oggetto la navigazione marittima.
La sesta ed ultima parte è riservata alla delicata tematica della consulenza nell’ambito del giudizio arbitrale.
Nella sezione On line sono riportati un corposo formulario personalizzabile, una rassegna della normativa e giurisprudenza di maggior rilevanza per il CTU ed un utile e pratico Programma per il calcolo della parcella.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF