Codice
9788891634658
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
3 lug 2019
Collana
Pagine
294

MANUALE OPERATIVO SULL'UTILIZZO DELLA NUOVA PASSWEB

Sottotitolo
Per la sistemazione delle posizioni assicurative e delle pratiche pensionistiche dei dipendenti pubblici. Aggiornato al D.L. n.4/2019 (Quota 100) con. Legge n.26/2019
Prezzo di listino 60,00 €
Prezzo a te riservato 57,00 €
Condividilo on-line
La terza edizione del Manuale pratico sull’utilizzo della Passweb, aggiornato al Decreto Legge n. 4/2019, conv. in Legge n. 26/2019, cd. Quota 100, si pone come obiettivo quello di offrire uno strumento agevole, efficace ed esaustivo a tutti coloro che nel pubblico impiego sono impegnati nella gestione delle pratiche pensionistiche e nella sistemazione delle posizioni assicurative. Il Manuale è rivolto ai dipendenti pubblici del Comparto Regioni ed Autonomie Locali, Sanità, Camere di Commercio, Stato e Amministrazioni dello Stato e della Scuola. L’obiettivo è quello di illustrare in maniera semplice agli operatori addetti i passaggi necessari per poter utilizzare le diverse funzioni della Passweb anche relativamente agli istituti introdotti recentemente.
Il manuale, infatti, contiene anche istruzioni per:
inserire i dati ultimo miglio per l’accertamento del diritto e calcolo quote pensionistiche con Quota 100;
inserire l’ultimo miglio per verificare in prima istanza il diritto all’APE Social/Lavoratori Precoci e predisporre eventualmente il relativo calcolo;
modificare l’ultimo miglio alla cessazione a seguito di applicazione di benefici contrattuali e inserire i futuri miglioramenti economici al personale in quiescenza o comunque cessato nel periodo di vigenza del contratto in sostituzione del modello PA/04, come previsto dalla Circolare n. 26/2019.
Il Manuale fornisce, inoltre, indicazioni sulla possibilità, dal 2019, di lavorare anche la liquidazione (IPS/Buonuscita) non più in maniera cartacea con il Mod. 350/P e il PL1, ma utilizzando la piattaforma INPS SIN 2, attraverso la quale anche il TFS viene inserito, certificato e validato attraverso l’applicativo Passweb 2. Tale funzione sarà operativa non appena superata la fase di sperimentazione in atto per alcuni Enti.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF