Codice
9788823832848
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
30/mag/2011
Pagine
182

MARKETING E COMPETENZE DEI CONSUMATORI L'approccio al mercato nel dopo-crisi

Prezzo di listino 24,00 €
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Recuperare un solido baricentro da cui non solo guardare, ma costruire
il futuro: nasce con questo spirito l’iniziativa editoriale firmata
da SDA Bocconi School of Management ed Egea. Il baricentro è il bisogno
formativo e operativo delle professioni manageriali, chiamate
a (ri)disegnare l’assetto dei settori produttivi del Paese.

Il consumatore non è più da considerare solo come contenitore di bisogni
o desideri, ma soprattutto di competenze.
E’ questo è il tema che emerge dall’analisi critica dei contributi sul nuovo
consumatore comparsi sulla stampa, nei libri di marketing management e,
da ultimo, negli scritti di consumer culture a cui è dedicata la prima parte
del libro.
Nella seconda parte, una proposta di ripensamento degli approcci di marketing
in base alle competenze dei consumatori: il libro individua le competenze
del consumatore come elemento centrale della riflessione sul
marketing. Dopo un’analisi delle varie tipologie di competenze, gli Autori si
concentrano sulle modalità con cui le imprese possono lavorare insieme
con i consumatori proprio in relazione alle loro diverse competenze, utilizzando
numerosi casi relativi a settori e tipologie di imprese differenti.
Il libro arriva così a ragionare su percorsi di marketing alternativi rispetto a
quelli convenzionali, centrati sul marketing dei bisogni e dei desideri, per
configurare un vero e proprio marketing delle competenze.
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