LE OBBLIGAZIONI

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Master Appalti pubblici. Regole e procedure per stazioni appaltanti, operatori economici e professionisti delle gare

ONLINE - dal 12 novembre al 3 dicembre 2025

  • Acquista 2 a 658,80 € ciascuno e risparmia 25%

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Ente formatoreIPSOA

Data evento12 nov 2025

Reparto: FORMAZIONE , Fisco , Società

Argomento: Appalti , Appalti e forniture , Commerciale , Commercialisti ed esperti contabili , Enti pubblici , Appalti e lavori , Amministrativo , Contratti e obbligazioni

SKU/ISBN:  000271572

Date e orari:

12 novembre 2025 dalle 14.30 alle 18.45
19 novembre 2025 dalle 14.30 alle 18.45
26 novembre 2025 dalle 14.30 alle 18.45
3 dicembre 2025 dalle 14.30 alle 18.45 

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

  • Avvocati e praticanti
    Dottori Commercialisti
    Responsabili legali, legali interni di aziende
    Responsabili di uffici appalti aziendali
    Ingegneri

Modalità di fruizione:

16 ore formative – 4 incontri live

Qualche giorno prima dell’inizio del Master riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere la piattaforma e frequentare le lezioni online.

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento
Avvocatiinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

FACULTY

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Antonio Morello Avvocato, Componente organi societari, Pubblicista

DOCENTI
Romea Bon Avvocato
Ilaria Gobbato Socia, Dentons Europe Studio Legale Tributario
Manuela Veronelli Avvocato esperto di diritto amministrativo e appalti pubblici, Dottore di ricerca di Diritto Amministrativo alla Sapienza di Roma

PRESENTAZIONE

La disciplina dei contratti pubblici è stata, soprattutto negli ultimi anni, al centro di una frenetica evoluzione che ha anche causato tra operatori e tecnici del settore alcune significative incertezze come quelle in tema cause di esclusione e anomalie dell’offerta, condizioni e limiti dell’avvalimento e del soccorso istruttorio, estensione della responsabilità dei RUP e “poteri effettivi” di controllo e gestione del procedimento, gestione delle “gare telematiche”, malfunzionamenti di piattaforme e “negligenze” degli operatori, contestazioni su affidamenti diretti e corretto ricorso all’in-house providing.
Le nuove norme, a cominciare da quelle del “nuovo codice”, se da un lato rispondono ad alcune importanti esigenze manifestate da operatori e tecnici del settore, pongono anche “nuovi” punti interrogativi di grande impatto operativo. Certamente vi saranno comportamenti da correggere e nuove prassi che stazioni appaltanti, uffici gare e professionisti vedranno consolidarsi. In questo quadro, per stazioni appaltanti, società, imprese e professionisti del settore è allora fondamentale giungere preparati all’appuntamento con il nuovo “codice” con una formazione mirata e praticamente utile: il master punta a questo obiettivo attraverso quattro moduli di approfondimento riguardanti i temi di maggiore interesse pratico accuratamente selezionati da un qualificato corpo docente.

OBIETTIVI

Il Master punta ad offrire un quadro d’insieme chiaro sulla situazione normativa attuale e sugli scenari futuri dal punto di vista applicativo e a far acquisire le competenze per poter operare nel complesso e articolato settore degli appalti pubblici. Massima attenzione verrà dedicata all’approfondimento di questioni problematiche pratiche grazie ad un qualificato corpo docente che saprà offrire spunti pratici e chiarimenti interpretativi. Molto spazio verrà quindi dedicato alla condivisione di esperienze concrete, all’analisi di casi concreti e della giurisprudenza pratica. La formula, quindi, è quella della ”scuola” e del “laboratorio”.

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Programma

I MODULO – IL NUOVO CODICE: PRINCIPI E PRIME INDICAZIONI OPERATIVE PER STAZIONI APPALTANTI E OPERATORI ECONOMICI
12 novembre 2025, dalle 14.30 alle 18.45
• I “super principi” e gli altri principi generali del nuovo Codice: ricadute pratiche
• La digitalizzazione del ciclo di vita del contratto (e spunti in tema di "AI")
• Gli Allegati al Codice
• Il ruolo dell’ANAC
• La gestione degli appalti disciplinati dalla L. 36/2023 e suoi correttivi
• Situazione attuale e prospettive future

FOCUS
Le principali novità in tema di RTI, consorzi e subappalto
L’appalto integrato: criticità e possibili soluzioni

 

II MODULO – LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO SOPRA E SOTTO SOGLIA UE. LE SINGOLE FASI: PROBLEMI E SOLUZIONI OPERATIVE
19 novembre 2025, dalle 14.30 alle 18.45
Le procedure di affidamento sopra e sottosoglia UE
• Le soglie di rilevanza europea: premessa e confronto con il D.lgs. 50/2016
• La disciplina delle soglie di rilevanza europea nei settori ordinari e nei settori speciali
• Le modalità di calcolo del valore stimato di un appalto
• La disciplina dei cd. contratti misti
• Le procedure di affidamento sottosoglia UE
L’affidamento diretto e la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando
• L’affidamento diretto: presupposti e modalità applicative
• La procedura senza previa pubblicazione di bando: quando può essere utilizzata
Gare suddivise in lotti e lo strumento dell’Accordo Quadro
• La suddivisione in lotti
• Il meccanismo dell’accordo quadro
• Problemi applicativi
La documentazione di gara
• Bando, Disciplinare e Capitolato
• Chiarimenti
L’offerta
• La documentazione dell’offerente e i termini di presentazione delle domande e delle offerte di gara
• Il soccorso istruttorio
L’aggiudicazione della gara
• La commissione aggiudicatrice e la fase di valutazione delle offerte
• L’aggiudicazione e la stipulazione del contratto
Cenni al contenzioso in materia di appalti
• Bando immediatamente lesivo
• Impugnazione di esclusione e aggiudicazione tenendo conto della disciplina in materia di accesso agli atti

III MODULO – QUALIFICAZIONE CAUSE DI ESCLUSIONE, CRITERI DI AGGIUDICAZIONE E ANOMALIE DELLE OFFERTE, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
26 novembre 2025, dalle 14.30 alle 18.45
Qualificazioni Stazioni Appaltanti
• Le Stazioni Appaltanti tenute alla qualificazione
• I requisiti di qualificazione ed i punteggi
• Gli appalti per i quali è obbligatoria la qualificazione ed i livelli
Le cause di esclusione dalle gare
• Le cause di esclusione automatica
• Le cause di esclusione non automatica
• La disciplina dell’esclusione
• Illecito professionale grave
Criteri di aggiudicazione e offerte anomale
• Criteri dell’offerta Economicamente più vantaggiosa
• La semplificazione del regime delle offerte anomale
• La differente qualificazione richiesta per gli appalti sotto e sopra soglia
Requisiti di Partecipazione
• La verifica del possesso dei requisiti
• I requisiti di ordine speciale
• Gli impegni dell’Operatore Economico
• L’avvalimento

FOCUS
Avvalimento e Soccorso istruttorio


IV MODULO – IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) E GESTIONE DEL RAPPORTO CON L’OPERATORE ECONOMICO. LA FASE DI ESECUZIONE E IL CONTENZIOSO
3 dicembre 2025, dalle 14.30 alle 18.45
• RUP, la nomina ed il ruolo: inquadramento
• Il RUP delle società “in-house”: le peculiarità delle “municipalizzate” italiane
• Organizzazione del lavoro e problematiche nella gestione dei “carichi”
• La “professionalità” del RUP
• Il Rapporto tra RUP e le interlocuzioni con l’operatore economico
• La responsabilità della PA verso l’operatore economico
• La responsabilità penale ed erariale: esemplificazioni
• Esecuzione e controlli: le richieste dell’operatore economico e la loro corretta gestione
• I rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale

FOCUS
La responsabilità della stazione appaltante verso il privato: casi ed esemplificazioni

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 720,00 + IVA

€ 540,00 + IVA Sconto 25% per iscrizioni multiple dello stesso Studio/Azienda 

Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
Materiale didattico A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master.

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