Codice
9788823821019
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
22/ott/2010
Pagine
470

MERCATI INTERNAZIONALI E MARKETING

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Il contesto competitivo in cui operano le imprese è ormai da anni contrassegnato dalla prorompente tendenza dell’economia ad assumere una dimensione sovranazionale, con conseguente sempre maggiore integrazione dei mercati dei beni, dei servizi e dei fattori produttivi. Ciò fa sì che ogni impresa, anche la più piccola, debba oggi confrontarsi con l’economia mondiale. È questa, infatti, che fornisce all’azienda gli sbocchi di mercato, i canali di approvvigionamento, le conoscenze, le tecnologie e, in definitiva, tutti gli stimoli utili alla sua attività. Dopo aver delineato i cambiamenti in atto nello scenario economico mondiale e le caratteristiche salienti delle imprese attive sui mercati internazionali, il volume propone uno schema concettuale utile per analizzare e pianificare il processo di internazionalizzazione commerciale dell’impresa. In quest’ottica, vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi tale processo: l’analisi e la scelta dei mercati, la definizione delle strategie e delle modalità di ingresso nei paesi selezionati, le politiche di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell’impresa
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