Codice
9788829104468
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
28 mag 2020
Pagine
80

REATI (REALI) E PROCESSI (VIRTUALI) AI TEMPI DEL COVID-19

Prezzo di listino 20,00 €
Prezzo a te riservato 19,00 €
Condividilo on-line
l Dossier propone una panoramica ragionata dei principali interventi normativi d’urgenza cui il legislatore è stato costretto a fare ricorso per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, volti a contrastare o comunque contenere la diffusione del contagio.

L’approfondimento si concentra sulla disamina delle misure via via adottate per assicurare il c.d. “distanziamento sociale”; misure che, oltre a sostanziarsi in una molteplicità di prescrizioni la cui estensione ha subito diverse modifiche e numerosi aggiornamenti in virtù dei vari decreti susseguitisi nel tempo, hanno inciso in maniera determinante anche sull’esercizio della giurisdizione.

La prima parte dell’Opera è riservata all’analisi delle fattispecie di reato, anche collaterali, che, nell’attuale contesto pandemico, risultano di più frequente integrazione; la seconda, invece, si concentra sulle dinamiche più strettamente processuali (come il processo da remoto e le limitazioni dei diritti dei detenuti).

Il presente lavoro seleziona le tematiche di maggiore attualità, sia a livello sostanziale che sotto il profilo processuale, con l’obiettivo di realizzare una sorta di vero e proprio vademecum che possa contribuire ad orientarsi, nel modo più consapevole possibile, nel campo del c.d. “diritto dell’emergenza”.

Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti più controversi e discussi, soprattutto sul piano costituzionale, delle scelte operate dal legislatore, non solo avuto riguardo agli strumenti normativi impiegati ma anche con riferimento ai contenuti, spesso contraddittori e disorientanti, delle disposizioni introdotte.

Il testo è aggiornato al D.L. 17 marzo 2020, n. 18, conv., con mod., in L. 24 aprile 2020, n. 27, che ha introdotto il processo penale da remoto e al D.L.
30 aprile 2020, n. 28 che, novellandolo, ne ha esteso temporalmente l’ambito di operatività.

Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF