Codice
9788891631183
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
27 nov 2018
Collana
Pagine
551

TABACCHERIE, LOTTO E CONCORSI A PREMIO

Sottotitolo
aggiornato con Legge n.96/2018 e Legge di Bilancio 2019
Prezzo di listino 58,00 €
Prezzo a te riservato 55,10 €
Condividilo on-line
Aggiornato con: Legge n. 96/2018 (conversione del Decreto Dignità) Legge di Bilancio 2019 (nuove disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati)
Il manuale assiste i professionisti e gli operatori negli adempimenti civilistici, amministrativi, fiscali, contabili e previdenziali inerenti l’attività di vendita dei generi di monopolio.
La prima parte affronta gli aspetti giuridici: dapprima dei monopoli fiscali in genere, quindi specificamente della rivendita dei tabacchi, della ricevitoria del lotto e delle lotterie.
La seconda parte analizza le tematiche amministrative riguardanti tali attività.
La terza parte è dedicata al trattamento fiscale di questi soggetti, che presenta caratteristiche peculiari e talora complesse, come la disciplina dell'IVA e il calcolo del pro-rata.
Le questioni previdenziali sono riservate alla quarta parte della trattazione, seguita da un capitolo sugli studi di settore. Nella sesta e ultima parte, l'Autore esemplifica le scritture contabili tipiche dei generi di monopolio (fra cui anche quelle del Bingo) ed offre una panoramica delle scritture di fine esercizio. Le varie problematiche vengono corredate dalle più recenti sentenze emesse in materia. Gli argomenti trattati rendono il testo anche un ideale supporto didattico per conseguire l'idoneità professionale all'esercizio dell'attività di rivenditore di generi di monopolio, come richiesto dalla Legge n. 122/2010.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF