NON AUTOSUFFICIENZA E TERRITORIO

NON AUTOSUFFICIENZA E TERRITORIO

RIQUALIFICAZIONE STRUTTURALE DI EDIFICIIN CALCESTRUZZO ARMATO

RIQUALIFICAZIONE STRUTTURALE DI EDIFICIIN CALCESTRUZZO ARMATO

TECNOLOGIA DEI SISTEMI EDILIZI Progetto e costruzione

Con disegni e particolari costruttivi, immagini di cantiere e dettagli edilizi, figure e schemi funzionali

Prezzo di listino 69,00 € Prezzo a te riservato 65,55 €

TipologiaLibri

Autore: Eugenio Arbizzani

EditoreMAGGIOLI

CollanaPROGETTAZIONE

Pagine503

Data pubblicazione1 giu 2011

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838766401

La pubblicazione fornisce un compendio sistematizzato di informazioni sui problemi posti dalla costruzione di un edificio. Gli strumenti di metodo e di conoscenza tecnica illustrati sono finalizzati alla migliore comprensione della relazione operativa esistente fra la progettazione di un edificio e il suo successivo momento esecutivo.
Questa seconda edizione mantiene l’impostazione generale, proponendo alcuni ampliamenti significativi.
Il testo è stato rivisto integralmente, per consentire un maggiore livello di completezza e di dettaglio delle informazioni tecniche e per il necessario aggiornamento dei frequenti riferimenti normativi (primo fra tutti il Regolamento di esecuzione e di attuazione della legge quadro sui contratti pubblici, D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010).
La prima parte del testo si sofferma sulla descrizione dei sistemi edilizi e sulle tecniche costruttive, sui componenti e sui prodotti da costruzione. In questa nuova edizione sono state integrate le tecnologie del legno e le tecnologie a secco, spinte anche nel nostro Paese verso un uso più diffuso, grazie a una maggiore consapevolezza ambientale e reso possibile dalle più recenti innovazioni produttive.
Nella seconda parte del testo sono sintetizzate in un quadro sinottico le informazioni necessarie ad acquisire la consapevolezza del progetto di architettura come “processo progettuale”, caratterizzato da sequenze, ruoli degli operatori e metodologie operative.
Il corposo apparato iconografico a corredo del testo (disegni e dettagli costruttivi, foto di cantiere e di dettagli edilizi, figure e schemi funzionali) è stato integrato, con l’inserimento di nuovi dettagli esecutivi di progetto e immagini di cantiere che più compiutamente descrivono le fasi delle lavorazioni maggiormente incidenti sulla qualità costruttiva dell’organismo architettonico.
Sono presentate nuove schede di progetto, per documentare la visione di insieme delle opere illustrate, nelle quali si inseriscono elementi di dettaglio e istantanee del processo costruttivo in cantiere.
La pubblicazione vuole, infatti, mantenere il suo intento di portare nella documentazione tecnica a supporto del progettista la concretezza dell’atto costruttivo, in tutte le sue forme imperfette e perciò reali.
Eugenio Arbizzani, professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Si occupa di ricerca e sviluppo nelle tematiche più strettamente legate alla progettazione integrata e ai servizi di project e construction management, rivolti verso la realizzazione di organismi edilizi complessi e la riqualificazione del patrimonio esistente. In qualità di presidente della STS spa, svolge la propria attività professionale di progettista e di manager delle costruzioni. è responsabile scientifico del sistema abitativo per la residenza CCCabita, con il quale sta sviluppando progetti di edilizia sociale orientati all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:TECNOLOGIA DEI SISTEMI EDILIZI Progetto e costruzione
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF