TFA SOSTEGNO NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Prezzo di listino
29,00 €
Prezzo a te riservato 27,55 €
Prezzo a te riservato 27,55 €
Ambito normativo, Ambito psicopedagogico e didattico,Disabilità e altri Bisogni Educativi Speciali, Ambito organizzativo e della governance
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione universitari per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Al fine di offrire una solida preparazione di base, ma anche spunti di riflessione sugli argomenti di maggiore attualità, l’opera si divide in Parti:
• Legislazione scolastica e metodologie didattiche (ordinamento scolastico; didattica; indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali;
tecnologie dell’informazione e della comunicazione; il sistema di valutazione; Scuola, Europa e intercultura);
• Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche attuali tra psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze (psicologia. Le età evolutive e i processi di apprendimento; pedagogia. Il processo educativo dall’800 a oggi; filosofia e scienze. Riferimenti teorici trasversali alle riforme scolastiche attuali);
• La scuola dell’inclusione (inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale; disabilità certificata: strumenti e strategie; disturbi specifici di apprendimento;
l’apprendimento secondo il modello di scuola inclusiva). Il volume è aggiornato agli otto decreti attuativi della legge n. 107/2015 (c.d. Buona Scuola), con particolare
riferimento al d.lgs n. 66/2017 sull'inclusione scolastica e al d.lgs n. 62/2017 sulla valutazione e gli esami di stato, al nuovo CCNL comparto istruzione e ricerca
2016/2018, alla legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) e al decreto Milleproroghe. Il testo è completato da un’utile appendice normativa e da un’appendice metodologica con piani educativi individuali spiegati.
Legislazione scolastica e metodologie didattiche
• Sistema scolastico
• Come organizzare una lezione efficace
• Le TIC nella didattica
• LIM e sussidi didattici multimediali
• CLIL
• Il sistema di valutazione
• Scuola, Europa e intercultura
Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche
• Psicologia
• Pedagogia
• Filosofia e scienze
La scuola dell’inclusione
• Il ruolo della didattica speciale
• La disabilità certificata
• I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
• Il modello di scuola inclusiva
Appendice normativa
Appendice metodologica
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione universitari per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Al fine di offrire una solida preparazione di base, ma anche spunti di riflessione sugli argomenti di maggiore attualità, l’opera si divide in Parti:
• Legislazione scolastica e metodologie didattiche (ordinamento scolastico; didattica; indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali;
tecnologie dell’informazione e della comunicazione; il sistema di valutazione; Scuola, Europa e intercultura);
• Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche attuali tra psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze (psicologia. Le età evolutive e i processi di apprendimento; pedagogia. Il processo educativo dall’800 a oggi; filosofia e scienze. Riferimenti teorici trasversali alle riforme scolastiche attuali);
• La scuola dell’inclusione (inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale; disabilità certificata: strumenti e strategie; disturbi specifici di apprendimento;
l’apprendimento secondo il modello di scuola inclusiva). Il volume è aggiornato agli otto decreti attuativi della legge n. 107/2015 (c.d. Buona Scuola), con particolare
riferimento al d.lgs n. 66/2017 sull'inclusione scolastica e al d.lgs n. 62/2017 sulla valutazione e gli esami di stato, al nuovo CCNL comparto istruzione e ricerca
2016/2018, alla legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) e al decreto Milleproroghe. Il testo è completato da un’utile appendice normativa e da un’appendice metodologica con piani educativi individuali spiegati.
Legislazione scolastica e metodologie didattiche
• Sistema scolastico
• Come organizzare una lezione efficace
• Le TIC nella didattica
• LIM e sussidi didattici multimediali
• CLIL
• Il sistema di valutazione
• Scuola, Europa e intercultura
Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche
• Psicologia
• Pedagogia
• Filosofia e scienze
La scuola dell’inclusione
• Il ruolo della didattica speciale
• La disabilità certificata
• I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
• Il modello di scuola inclusiva
Appendice normativa
Appendice metodologica
