Codice
9788868246105
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
29 gen 2019
Collana
Pagine
52

VADEMECUM - LE PRESTAZIONI OCCASIONALI (VOUCHER)

Sottotitolo
Presto e Libretto Famiglia - guida pratica all'utilizzo delle nuove prestazioni occasionali - aggiornato al "Decreto dignità"
Prezzo di listino 6,00 €
Prezzo a te riservato 5,70 €
Condividilo on-line
Dopo l'abrogazione del lavoro accessorio (voucher), molti committenti che utilizzavano questa forma di lavoro (famiglie, imprese, liberi professionisti, associazioni, ecc..) si sono trovati nell'impossibilità di inquadrare legalmente attività lavorative saltuarie e sporadiche, spesso anche di poca rilevanza economica.
Al fine di sopperire al vuoto legislativo venutosi a creare a seguito dell'abrogazione del lavoro accessorio, con l'entrata in vigore della Legge n. 96/2017 è stata introdotta nell'ordinamento italiano una nuova fattispecie, le cd. "Prestazioni occasionali", recentemente modificate dal Decreto Dignità (DL n. 87/2018), con l'intento di ampliarne l'ambito di utilizzo.
Il presente Vademecum fornisce un quadro generale per l'utilizzo delle nuove prestazioni occasionali da parte degli utilizzatori abilitati e si propone come una guida pratica e di facile consultazione anche per i lavoratori interessati a svolgere attività lavorative tramite questa nuova fattispecie contrattuale.
La presente pubblicazione concentra la propria attenzione su:
o soggetti interessati e limiti di utilizzo;
o registrazione dei prestatori e degli utilizzatori sulla piattaforma telematica;
o modalità di utilizzo (Libretto Famiglia e Contratto di Prestazione Occasionale);
o modalità di pagamento;
o aspetti fiscali e previdenziali;
o regime sanzionatorio.








Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF