Codice
978882177748
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
12 mag 2021
Collana
Pagine
350

VALUTAZIONE D'AZIENDA Libro + Software su Cd Rom

Prezzo di listino 90,00 €
Prezzo a te riservato 85,50 €
Condividilo on-line
***In uscita entro metà giugno***

Determinare il valore di un’azienda è uno dei temi più sfidanti della professione contabile. Per farlo al meglio occorrono acume, capacità tecnica e conoscenza degli strumenti e dei processi propri della valutazione aziendale.
Una conoscenza, che deve essere costantemente rinnovata, perché la valutazione è materia sempre viva, solo apparentemente consolidata e stabile, al pari di quanto lo sono le imprese, i mercati e le esigenze di trasparenza che questi manifestano ed impongono.
Negli ultimi anni, ancora un contributo importante è venuto dai Principi Italiani di Valutazione, a cui si fa spesso riferimento nel testo, nella convinzione che vi sia necessità di avere degli standard di riferimento.
Del resto, occorre prendere atto che la valutazione d’azienda evolve, sotto il profilo della terminologia utilizzata, dell’approccio metodologico, delle fonti di riferimento. Per questo occorre avere a disposizione una cassetta degli attrezzi adeguata e la nuova edizione si candida per continuare ad essere lo strumento di base per i professionisti contabili.
Il volume nasce quindi con una duplice ambizione.
Da una parte vuole essere un testo utile per chi vuole avvicinarsi alla valutazione di azienda e cerca un volume rigoroso ma al tempo stesso immediato, che gli permetta di acquisire le necessarie nozioni di base ed i consigli operativi utili per avvicinarsi alla disciplina. Dall’altra di rappresentare un manuale operativo per chi ha bisogno di una soluzione per poter affrontare un incarico professionale correttamente ed in tempi ragionevolmente brevi.
Per questo abbiamo cercato di non cadere nella tentazione di dar prova di erudizione, assumendoci invece l’onere di decidere cosa sia essenziale e cosa no. Si è voluto scrivere, in sostanza, un libro asciutto ed essenziale, e arricchito da esempi che chiariscano le modalità di calcolo dei metodi principali, oltre che di una esercitazione riassuntiva, che ripercorre l’applicazione dei metodi proposti.
Tra le novità di questa edizione, vi è, in particolare, un capitolo relativo alla valutazione in caso di recesso, che riassume sia gli aspetti giuridici che quelli più prettamente valutativi.

Punti di forza
Il CD-ROM
Il libro è arricchito da una applicazione Excel, curata dallo Studio Pozzoli, che, per essere ancora più rispondente alle esigenze operative, in questa edizione è stato completamente rinnovato in modo da rendere più flessibile ed agevole la redazione dell’eventuale piano industriale ed il calcolo del valore dell’impresa secondo le diverse modalità valutative. L’applicazione nasce dall’esperienza pratica di chi scrive e che permette di arrivare alla misurazione del valore in modo immediato ed intuitivo.

A chi si rivolge

Professionisti e consulenti

Indice sintetico
1) Il valore
2) Processo e principi internazionali di valutazione
3) L'organismo italiano di valutazione e i PIV
4) La relazione di stima
5) La valutazione patrimoniale
6) Il tasso di attualizzazione
7) Il metodo reddituale e il metodo misto
8) Il metodo finanziario
9) I moltiplicatori di borsa e le transazioni comparabili
10) Il Terminal Value
11) Premi e sconti nella valutazione di azienda
12 La valutazione in caso di recesso
13) La valutazione. Applicazioni particolari
14 Un caso di valutazione aziendale
15) Istruzioni per l’uso del software
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF