Il settore delle Agenzie di Viaggio e Turismo, in tutte le sue declinazioni (dalle agenzie meramente intermediarie alle agenzie che svolgono attività di organizzazione di viaggi, fino ai veri e propri tour operator) opera da sempre, dal punto di vista amministrativo e fiscale, all'interno di regole proprie e specifiche che tengono conto delle particolarità del settore, soprattutto da un punto di vista di gestione dell'Imposta sul Valore Aggiunto. Questo manuale vuole essere un valido aiuto sia per far chiarezza in merito alle varie fonti normative, di prassi e di giurisprudenza che regolamentano il settore, sia per inquadrare in maniera sistematica le modalità operative con le quali il mondo agenziale si organizza da un punto di vista amministrativo e fiscale. In questo testo non viene, volutamente, fatto alcun riferimento alla normativa IVA 'generalista': vengono quindi considerati per assodati i principi fondamentali di funzionamento dell'IVA ordinaria e tutto ciò che vi gravita attorno, sia da un punto di vista di obblighi contabili che civilistici: il testo quindi si concentra in via esclusiva sulle particolarità di settore. Per questo motivo il pubblico al quale il testo è rivolto è costituito sia dai consulenti amministrativi/fiscali delle agenzie viaggi, che troveranno in questo testo approfondimenti teorici e pratici difficilmente reperibili altrove, sia dagli agenti di viaggio stessi (o dai loro collaboratori d¿agenzia) che si occupano delle questioni amministrative/fiscali o che vogliono approfondirne gli aspetti fondamentali ai fini di valutare tutti gli ambiti della propria attività, per il ruolo chiave che la fiscalità assume per la corretta gestione delle pratiche e determinazione dei margini e degli utili sulle stesse.