Obiettivo del corso, fra gli altri, è conoscere le diverse tipologie contrattuali utilizzabili nel rapporto di lavoro.
• Conoscere le modalità di costituzione del rapporto di lavoro
• Conoscere l’orario di lavoro, i riposi e la gestione delle ferie
• Conoscere il calcolo della retribuzione per le ore lavorate e quelle di assenza ai fini dell’elaborazione del cedolino paga
• Conoscere la contribuzione INPS e l’aspetto fiscale
Il Master si pone l’obiettivo di approfondire le tipologie di risoluzione del rapporto di lavoro e le possibili conseguenze in termini di contenzioso.
Se le modalità di gestione delle risorse umane non sono orientate a creare benessere e motivazione, risulteranno inefficaci le iniziative di employee engagement, welfare e employer branding e sarà sempre più difficile trattenere e attrarre i talenti in azienda.
• Conoscere le diverse tipologie contrattuali utilizzabili nel rapporto di lavoro
• Analizzare i principali istituti contrattuali e il loro calcolo
• Conoscere l’elaborazione del cedolino paga
• Conoscere gli impatti fiscali e previdenziali del cedolino paga
Il Master offre uno strumento utile agli operatori HR e ai Consulenti del Lavoro per lo sviluppo di piani aziendali ESG e per la gestione pratica degli adempimenti contrattuali e amministrativi che impattano sul rapporto di lavoro.
Obiettivo del corso, fra gli altri, è analizzare il contesto di sviluppo del welfare aziendale e come si è trasformato in opportunità compensativa, anche in momenti di crisi economica.
In questo Master oltre ad offrire una panoramica completa degli aspetti giuslavoristici sottesi al fine di valutare in modo attendo lo strumento giuridico da applicare alla singola fattispecie, verranno analizzati in modo puntuale gli aspetti previdenziali e fiscali dell’invio all’estero ma anche dell’ingresso in Italia di lavoratori stranieri.
Obiettivo del corso, fra gli altri, è conoscere le diverse tipologie contrattuali utilizzabili nel rapporto di lavoro.
Scopo del Master è di approfondire i profili problematici del diritto del lavoro e della previdenza sociale, acquisendo gli strumenti operativi e concettuali per affrontare le controversie sia nella prospettiva dell’impresa sia in quella di tutela degli interessi del lavoratore.
Il corso si propone fornire gli strumenti principali per poter rispettare gli adempimenti fiscali oggetto di verifica delle ASD/SSD. Le lezioni partiranno dall’analisi della normativa e proseguiranno con lo studio della prassi amministrativa.