Il Master La riforma fiscale e i decreti attuativi ha l’obiettivo di fornire ai professionisti gli strumenti per cogliere tempestivamente i cambiamenti che i decreti delegati apporteranno al sistema nei 24 mesi concessi dal legislatore per l’attuazione della delega fiscale.
La redazione e la negoziazione dei contratti rappresentano attività che gli avvocati civilisti e i commercialisti si trovano ad affrontare n ello svolgimento della propria professione.
L’evento offre un’ampia panoramica sulla disciplina attuale sulla possibile evoluzione della gestione dei “cantieri aperti” e delle problematiche fiscali nel passaggio tra l’anno 2023 e l’anno 2024.
Il corso affronta le novità normative, di recente introduzione, ad opera della legge di riforma del processo tributario, n. 130/2022, in materia di onere della prova tributario, così come "rafforzato" dal nuovo art. 7, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 546/1992.
Il corso, imperniato sull’ormai rodato motto della Scuola di Alta Formazione Ferrari “Coniugare aspetti teorici e pratici”, è volto ad approfondire gli strumenti di tutela amministrativa esattoriale al fine di consentire al professionista di fornire ai propri assistiti una tutela completa in ambito tributario.
L’incontro di formazione e aggiornamento è rivolto all’esame dei nuovi indicatori di anomalia UIF ai fini antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo per professionisti e altri soggetti obbligati, ai fini della segnalazione di operazioni sospette (SOS).
Con la L. n. 130 del 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 1° settembre 2022, è diventata operativa la Riforma della giustizia tributaria.
Si è così aperta una nuova stagione che ha riportato l’attenzione sull’importanza di una preparazione mirata per svolgere al meglio la funzione di difensore tributario.
Con l’imminente scadenza del Superbonus dal 90% o 110% (per chi aveva ancora le condizioni per usufruirne) al 70% a partire dal 2023, è opportuno analizzare gli altri bonus edilizi.
In ottica fiscale, l’intervento prenderà in esame le principali novità previste dalla riforma del Terzo settore (D.Lgs n. 117/2017). L’obiettivo del corso è quello di offrire un’ampia panoramica sugli effetti della riforma del Terzo settore e i conseguenti adempimenti.
Il corso si propone l'obiettivo di illustrare nel dettaglio le principali operazioni con l'estero, analizzando la normativa IVA sottostante, le relative interpretazioni fornite dall'Amministrazione finanziaria italiana, ed il funzionamento delle predette operazioni secondo i criteri comunitari, illustrati in documenti della Commissione Europea ed oggetto di sentenze della Corte di Giustizia.
Il corso analizza in modo incrociato la disciplina delle spese di rappresentanza, quella di deducibilità del costo e detraibilità dell’IVA delle spese alberghiere e di ristorazione, e la disciplina fiscale delle trasferte (concorrenza al reddito per il dipendente, deducibilità del costo per il datore di lavoro, oneri documentali).
Il contenzioso con l'Agenzia delle Entrate Riscossione ha assunto, negli anni, una maggiore rilevanza: le sue peculiarità sono oggetto di continui aggiornamenti ed approfondimenti, pur nel contesto generale rappresentato dal d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 sul processo tributario.