L’evento offre un’ampia panoramica sulla disciplina attuale sulla possibile evoluzione della gestione dei “cantieri aperti” e delle problematiche fiscali nel passaggio tra l’anno 2023 e l’anno 2024.
Il corso affronta le novità normative, di recente introduzione, ad opera della legge di riforma del processo tributario, n. 130/2022, in materia di onere della prova tributario, così come "rafforzato" dal nuovo art. 7, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 546/1992.
L’incontro di formazione e aggiornamento è rivolto all’esame dei nuovi indicatori di anomalia UIF ai fini antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo per professionisti e altri soggetti obbligati, ai fini della segnalazione di operazioni sospette (SOS).
Con la L. n. 130 del 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 1° settembre 2022, è diventata operativa la Riforma della giustizia tributaria.
Si è così aperta una nuova stagione che ha riportato l’attenzione sull’importanza di una preparazione mirata per svolgere al meglio la funzione di difensore tributario.
Obiettivo del corso è acquisire un aggiornamento sulla normativa in tema di privacy e conoscere le implicazioni pratiche sulla attività lavorativa
Nei 35 anni trascorsi dall’entrata in vigore del Testo Unico Imposte sui Redditi (TUIR) le norme sul reddito d’impresa sono state oggetto di importanti approfondimenti ministeriali e giurisprudenziali e la loro applicazione pratica alle operazioni aziendali e societarie si è molto evoluta in un’ottica di pianificazione fiscale e massimizzazione delle opportunità di risparmio d’imposta.
Con l’imminente scadenza del Superbonus dal 90% o 110% (per chi aveva ancora le condizioni per usufruirne) al 70% a partire dal 2023, è opportuno analizzare gli altri bonus edilizi.
In ottica fiscale, l’intervento prenderà in esame le principali novità previste dalla riforma del Terzo settore (D.Lgs n. 117/2017). L’obiettivo del corso è quello di offrire un’ampia panoramica sugli effetti della riforma del Terzo settore e i conseguenti adempimenti.
Il Corso esplora gli aspetti più pratici e operativi di tutte le problematiche di privacy e di responsabilità che occorrono in un tipico ambito imprenditoriale o professionale.
Il corso si propone l'obiettivo di illustrare nel dettaglio le principali operazioni con l'estero, analizzando la normativa IVA sottostante, le relative interpretazioni fornite dall'Amministrazione finanziaria italiana, ed il funzionamento delle predette operazioni secondo i criteri comunitari, illustrati in documenti della Commissione Europea ed oggetto di sentenze della Corte di Giustizia.
Con la L. n. 130 del 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 1° settembre 2022, è diventata operativa la Riforma della giustizia tributaria.
Si è così aperta una nuova stagione che ha riportato l’attenzione sull’importanza di una preparazione mirata per svolgere al meglio la funzione di difensore tributario.
Il bilancio è un documento fondamentale per l’analisi delle performance aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all'impresa. Il potenziale informativo di tale documento può essere massimizzato solo utilizzando corrette metodologie di analisi di bilancio. La frequentazione del corso consentirà di acquisire le tecniche che rappresentano le best practices in tema di analisi di bilancio e di migliorare la capacità di leggere ed interpretare gli schemi riclassificati per trarne il massimo contributo informativo.
Il superbonus 110% sta generando numerosi contenziosi. Fra le parti (privato o condominio da un lato e appaltatore o general contractor dal l’altro) viene ad esistenza un contratto di appalto o di mandato, ma i rapporti fra committenti, appaltatori e professionisti sono forieri di numerosi conflitti.
La gestione economico-finanziaria d’impresa è caratterizzata da una crescente complessità che impone l’adozione di strumenti e metodi in grado di governare in modo adeguato le numerose e correlate variabili che determinano la performance complessiva secondo la logica della gestione anticipata. In questo contesto, il codice della crisi d’impresa - e in particolare il riferimento all’adozione degli “adeguati sistemi organizzativi, amministrativi e contabili” come previsto dall’art. 2086 Codice Civile - costituiscono un ulteriore e rilevante stimolo per lo sviluppo di logiche e modelli di pianificazione e controllo di gestione in qualsiasi tipo di organizzazione.
Il corso analizza in modo incrociato la disciplina delle spese di rappresentanza, quella di deducibilità del costo e detraibilità dell’IVA delle spese alberghiere e di ristorazione, e la disciplina fiscale delle trasferte (concorrenza al reddito per il dipendente, deducibilità del costo per il datore di lavoro, oneri documentali).
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze indispensabili per organizzare e gestire una corretta valutazione d'azienda.
Il contenzioso con l'Agenzia delle Entrate Riscossione ha assunto, negli anni, una maggiore rilevanza: le sue peculiarità sono oggetto di continui aggiornamenti ed approfondimenti, pur nel contesto generale rappresentato dal d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 sul processo tributario.
Il corso si propone di illustrare, alla luce della riforma Cartabia, i mezzi di prova più ricorrenti nel giudizio civile e le tecniche di corretta deduzione già nel primo atto difensivo.
Il master offre una formazione completa e aggiornata per coloro che desiderano approfondire le conoscenze e acquisire competenze specifiche nel campo degli appalti pubblici, con un'attenzione particolare alle sfide normative e giuridiche più recenti.
I curatori di eredità giacenti e gli esecutori testamentari sono i protagonisti indiscussi del fenomeno successorio nei casi in cui il patrimonio ereditario necessiti di essere temporaneamente amministrato in ragione della sospesa titolarità di beni ereditari ovvero dell’esigenza di attuare volontà testamentarie.
Il programma del Master prevede un'analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità civile e penale del Medico, delle altre figure di sanitari e della Struttura sanitaria Pubblica e Privata alla luce della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione.La gestione economico-finanziaria d’impresa è caratterizzata da una crescente complessità che impone l’adozione di strumenti e metodi in grado di governare in modo adeguato le numerose e correlate variabili che determinano la performance complessiva secondo la logica della gestione anticipata.
L’attività di revisione legale è caratterizzata da un percorso che può dividersi in fasi. Nella fase iniziale, il revisore è chiamato a pianificare le attività da svolgere, determinando la natura, la tempistica e l’ampiezza delle attività di revisione. L’attività di revisione legale si conclude con l’espressione del giudizio al bilancio, contenuto in un’apposita relazione emessa dal revisore.
Obiettivo del master è quello di guidare i partecipanti nell’analisi dei contratti e degli istituti del diritto immobiliare.
Ci si occuperà della mediazione immobiliare, del finanziamento del prezzo di acquisto (mutui e leasing), del preliminare e del definitivo di compravendita compravendita.
Il Master fornisce una metodologia di lavoro qualificata, che consente di affrontare e risolvere correttamente qualsiasi problematica riguardante l’IVA, sia nelle operazioni nazionali che in quelle intrattenute con operatori e consumatori esteri.
Nel Master il Dottor Antonio Scalia, per ogni tipologia di ETS ("generici", ODV, APS, Imprese sociali, Enti filantropici, Reti associative, Società di mutuo soccorso, enti religiosi), metterà a confronto in modo dettagliato e operativo le due normative alternative (la “vecchia” e la “nuova”) dal punto di vista fiscale, contabile e civile, evidenziande pro e contro, benefici e oneri e analizzando anche le possibili scelte per le ONLUS (che, con l’arrivo dell’autorizzazione UE, dal 2024 scompariranno). Molto spazio verrà dedicato alla procedura telematica per richiedere l’iscrizione al RUNTS, anche con richiesta di personalità giuridica da ottenere con la nuova procedura del riconoscimento “normativo”
Il Master Diritto Tributario con Antonio Scalia rappresenta da oltre 30 anni il punto di riferimento per tutti i professionisti che intendono operare nel settore fiscale con competenze approfondite, strumenti operativi adeguati e costante aggiornamento.
Obiettivo del master è fornire ai partecipanti metodi di approfondimento della complessa materia del diritto bancario. Durante le lezioni verranno affrontati i temi dei contratti di credito e gli aspetti processuali del contenzioso bancario.
La legge 206/21 si è proposta l’obiettivo non solo di riformare il processo civile, ma anche di provare a modificare modalità e prassi, talvolta radicate, che lo sottendono. A questo scopo la legge ha previsto un incisivo quadro di riforma dei cosiddetti rimedi alternativi alla giurisdizione, i quali confluiranno tutti in un testo unico
Damone mangia dama. Con questa consapevolezza nel mondo economico si realizzano sempre più aggregazioni aziendali e una delle alternative più frequenti per attuare una business combination è l’acquisto di partecipazioni di controllo che comporterà da parte dell’entità acquirente la redazione del bilancio consolidato.
Obiettivo del Master è acquisire metodi innovativi di programmazione e controllo attraverso l’utilizzo di un sistema di Business Intelligence che permetta di realizzare, in totale autonomia, vere e proprie analytics a supporto delle decisioni strategiche.
Il corso ha per oggetto l'esame degli strumenti alternativi al contenzioso tributario, accomunati dall'intento del legislatore di deflazionare i giudizi mediante un incentivo consistente nella riduzione dell'imponibile e/o delle sanzioni.
La sostenibilità è oggi una tendenza sine qua non per rimanere competitivi sul mercato. L’orientamento normativo, unitamente alle scelte del mercato, dei consumatori e della società richiedono di accelerare processi e pratiche per definire nuovi modelli di sviluppo responsabili.
Il codice della crisi è entrato in vigore e sono state emanate le prime decisioni giurisprudenziali. Il nuovo codice della crisi contiene anche la disciplina delle procedure di sovraindebitamento, che prima della riforma erano regolate nella legge n. 3 del 2012.
Il corso si propone di verificare le procedure organizzative dello Studio e dei Centri elaborazione dati (CED) per l’'adeguata verifica antiriciclaggio e l'utilizzo della modulistica del CNDCEC, tenendo conto delle modifiche normative e delle esperienze operative dei professionisti quali soggetti obbligati.
Le dinamiche settoriali e le sfide dell’emergenza post covid porteranno le imprese a fronteggiare i seguenti scenari:
• avviare un processo di riorganizzazione e miglioramento del modello di business aziendale, dotandosi di fonti di finanziamento adeguate, comprese, in primis, quelle a titolo di capitale di rischio
• promuovere un consolidamento settoriale con le relative opportunità di acquisizione e vendita (M&A)
Il panorama lavorativo che si presenta agli organi di controllo delle società, anche alla luce dell’entrata in vigore, nella sua interezza, della normativa sulla crisi d’impresa, è molto complesso e richiede peculiari competenze sia nelle discipline giuridiche sia in quelle aziendalistiche.
La legge 130 del 2022 ha istituito un concorso pubblico per la nomina a magistrato tributario professionale, destinato esclusivamente all’esercizio della funzione giudiziaria nella materia fiscale.
Gli indici sintetici di affidabilità costituiscono lo strumento che ha sostituito gli studi di settore per il monitoraggio del contribuente da parte dell’Amministrazione finanziaria.
Il corso è finalizzato alla corretta compilazione del Quadro RW e delle sezioni IVIE e IVAFE fornendo gli strumenti necessari per la raccolta e l'analisi della documentazione e un supporto pratico per la compilazione del Quadro e il calcolo delle imposte.