Il Master esplora gli aspetti pratici e operativi di tutte le problematiche di privacy e di responsabilità che occorrono in un settore delicato e complesso quale quello della tutela della salute e della gestione dei dati dei pazienti.
Il corso si propone di fornire una formazione completa teorico-pratica avvalendosi dell’expertise di professori, giudici tributari e professionisti per affrontare le prove scritte con adeguati strumenti (conoscenze e tecniche di redazione degli elaborati).
Obiettivo del corso, fra gli altri, è conoscere le diverse tipologie contrattuali utilizzabili nel rapporto di lavoro.
Il corso si propone fornire gli strumenti principali per poter rispettare gli adempimenti fiscali oggetto di verifica delle ASD/SSD. Le lezioni partiranno dall’analisi della normativa e proseguiranno con lo studio della prassi amministrativa.
Il Master approfondisce alcune tematiche contabili non in uso nella prassi contabile nazionale
Il Master “Diritto Societario per professionisti” offre, con taglio molto pratico e ampio spazio alla condivisione di casi ed esperienze, una serie di approfondimenti mirati sulle principali novità normative e giurisprudenziali nonché sulle prassi più evolute di diritto societario.
Il percorso formativo è di interesse sia per i commercialisti che operano come liquidatori sia per gli avvocati che seguono il contenzioso pre- e postliquidazione
delle società.
L’obiettivo dell’evento formativo è quello di tracciare un quadro completo delle operazioni di cessione e di aggregazione di Studi professionali in Italia, anche attraverso un taglio pratico con particolare riferimento a commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati
Obiettivo del corso è quello di analizzare la normativa a tutela del consumatore nella sua prospettiva pratica, mediante l’esame della giurisprudenza nei settori di più rilevante impatto.
Nell’attuale fase di turbolenza del contesto economico e finanziario è sempre più importante per i manager acquisire competenze trasversali che permettano di affrontare con successo la complessità della gestione aziendale.
Il percorso, rivolto ai dipendenti e ai collaboratori degli studi di consulenza del lavoro e di aziende, ha l’obiettivo di verificare ed approfondire tutti gli aspetti legati alle corrette procedure da seguire per la gestione amministrativa e giuridica del personale durante tutto l’anno.
IN COLLABORAZIONE CON NEXUM STP
Il Master Diritto Tributario rappresenta una grande opportunità, specie per i Professionisti più giovani, per acquisire la padronanza della materia fiscale ripartendo da quella che deve essere considerata
la prima fonte del Diritto tributario: il Codice Tributario.
Il Master, oltre a permettere di acquisire le competenze e i requisiti per iscriversi o mantenere l’iscrizione all’albo ex art. 356 Ccii, prevede un confronto con esperti della materia e laboratori pratici per fornire ai consulenti e professionisti in genere le conoscenze e le esperienze necessarie ad affrontare situazioni complesse sotto il profilo aziendalistico e giuridico tipiche della crisi d’impresa.
Nel Master il Dottor Antonio Scalia metterà a confronto in modo dettagliato e operativo le due normative alternative, la “vecchia” e la “nuova”, dal punto di vista fiscale, contabile e civile per ogni tipologia di ETS (“generici”, ODV, APS, Imprese sociali, Enti filantropici, Reti associative, Società mutuo soccorso, enti religiosi)
L’Impresa Sociale è la sfida di chi ritiene l’impresa profit oriented, anche di piccole dimensioni, quale generatrice di valore e di valori sin dall’origine, con la duplice finalità di generare capitale sociale e di redistribuire le opportunità di cresc
Il Corso è volto a far acquisire le competenze necessarie per la predisposizione del Modello Organizzativo e dei Protocolli di prevenzione, a partire dalle attività di risk assessment e di gap analysis, sino agli adempimenti preordinati alla costituzione, all’insediamento e alla gestione delle attività di verifica dell’Organismo di Vigilanza.
Il programma del Master, aggiornato con le ultime novità del Decreto 1° marzo 2024 sui requisiti per le polizze assicurative per le strutture e gli esercenti la professione sanitaria, dello Scudo Penale per i sanitari, previsto dal Decreto Milleproroghe e dello Scudo Penale da emergenza sanitaria.
Il Master intende forinre gli strumenti di lavoro per una corretta gestione amministrativa del personale, attraverso una completa ed approfondita conoscenza delle possibilità, in termini di sgravi ed agevolazioni, offerte al datore di lavoro dall’attuale impianto normativo.
Il Master intende affrontare tutte le tematiche inerenti alle recenti riforme del sistema pensionistico, le diverse tipologie di pensioni, le questioni dell’assistenza sociale, il processo pensionistico e la delicatissima materia dell’invalidità civile, che genera un notevole contenzioso nei Tribunali italiani.
Come apprendere il sistema di registrazione in contabilità generale.
Obiettivo del corso è Illustrare gli attuali panorami di applicazione del Registro Elettronico Nazionale di Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri) previsto dal Ministero della Transizione Ecologica, che rappresenta l’evoluzione digitale degli attuali modelli cartacei di registri di carico e scarico rifiuti e dei formulari di identificazione.
Il master permette di fare il punto della situazione con riferimento alle diverse tipologie di reati informatici.
Il corso intende implementare processi di comunicazione delle politiche retributive per valorizzare la proposta di reward all’interno e all’esterno dell’organizzazione.
Obiettivo del corso è conoscere le diverse tipologie contrattuali utilizzabili nel rapporto di lavoro
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità necessarie per mettere in pratica le novità introdotte dal Regolamento Europeo 679/2016 e integrate dal D.lgs. 101/2018 in materia di protezione dei dati personali.
Con il patrocinio di ASSODATA. In collaborazione con ISDIFOG.
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire, sia agli avvocati abilitati al patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione, sia ai professionisti che sono già in possesso di una certa esperienza in materia di contenzioso tributario, gli strumenti necessari a massimizzare, sin dalle fasi di merito, la sostenibilità della controversia nel giudizio di legittimità.
Acquisire una logica conoscenza dei contenuti del bilancio e delle informazioni che da esso si possono trarre.
Il master mira a formare professionisti che supportino le imprese nella costruzione di un nuovo mindset basato sul monitoraggio di numeri e dati e sulle analisi predittive di questi ultimi per valorizzare il proprio business, per compiere scelte strategic
Il Corso, pur fornendo indicazioni utili per qualsiasi tipo di processo, è mirato in particolare sulle tecniche di introduzione e gestione delle controversie in materia di responsabilità civile. Esso sarà come un percorso ideale che, partendo dal momento in cui si decide di introdurre la lite, seguirà l’iter del processo sino alla sentenza.
Il Corso nasce dalla “recente” scoperta del “giudizio di rinvio post Cassationem” quale fondamentale strumento di tutela nell’ambito del giudizio tributario complessivamente considerato.
Scopo del Master è di approfondire i profili problematici del diritto dell’immigrazione, dell’asilo e della cittadinanza, acquisendo gli strumenti operativi e concettuali per affrontare le controversie sia nella prospettiva dell’impresa sia in quella di tutela degli interessi dello straniero/cittadino comunitario/lavoratore.
Il master offre una panoramica completa delle novità del nuovo codice degli appalti, che ha ridisciplinato l’intera normativa apportando importanti innovazioni, nell’ottica di semplificazione, velocizzazione ed efficienza delle procedure di gara, anche puntando sulla digitalizzazione
dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici.
Obiettivo del corso è quello di esaminare i principali tipi di contratti commerciali usati nella prassi anche in considerazione delle controversie che possono sorgere tra le parti in merito all’esecuzione e all’interpretazione degli stessi.
La farmacia è un’impresa con caratteristiche del tutto peculiari. Non solo perché soggetta a una normativa speciale vincolistica che regola l’accesso al mercato e la gestione della farmacia ma anche perché alcune attività della farmacia hanno un regime fiscale proprio o, comunque, ricco di particolarità.
Il Corso approfondisce le regole generali in tema di successioni ed esamina l’autonomia privata testamentaria e i correlativi limiti, con particolare riguardo alla tutela dei legittimari e alle possibili liti che possono insorgere fra soggetti che assumono la qualità di erede, coerede o legatario.
Obiettivo del corso è analizzare i vari filoni di contenzioso generati o generabili dai bonus fiscali nel settore dell’edilizia, per preparare al meglio avvocati, commercialisti e consulenti tecnici.
Con la pubblicazione del Codice del Terzo Settore (CTS) si pone la problematica di adeguamento alla Riforma e conseguente assoggettamento al nuovo regime fiscale. L’adeguamento richiede una verifica di conformità degli statuti alle regole dettate dal CTS.
Il master approfondisce la normativa di riferimento e i principi di redazione della dichiarazione non finanziaria elaborati (o in corso di pubblicazione) da organi istituzionali nazionali e internazionali (GRI, IASB, OIC, ecc.), anche attraverso la presentazione di casi di studio.
Il master prevede il coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni pratiche che mostrano come machine learning ed intelligenza artificiale si possono applicare ai processi aziendali.